Il cortometraggio “Sono apparso alla Madonna”, scritto e diretto da Fabio Morgan, ha iniziato la sua tournée in Italia a partire dal 2 aprile, dopo la presenza in Selezione Ufficiale Cortometraggi al Torino Film Festival 2023. L’opera, prodotta da Velvet Movie e distribuita da Sprixar, rende omaggio al rinomato artista teatrale Carmelo Bene attraverso un racconto “mockumentary” che esplora la sua infanzia immaginaria.
Punti Chiave Articolo
Un Omaggio a Carmelo Bene
L’opera cinematografica si ispira alle radici artistiche di Carmelo Bene, rievocandone i primi anni di vita attraverso narrazioni ambientate nel Salento. Tra le soleggiate campagne, le prime rappresentazioni e le allucinazioni che hanno influenzato il suo teatro, il film esplora le profonde influenze culturali e religiose che hanno segnato la sua carriera. La realizzazione è avvenuta interamente nel Comune di Campi Salentina, città natale di Bene, impiegando attori locali, prevalentemente giovani non professionisti.
Tour nelle Sale Italiane
L’itinerario del cortometraggio comprende proiezioni in varie città italiane. Dopo l’esordio a Livorno e Frosinone, continuerà a Verona, Grosseto, Roma, Perugia, Taranto, Asti, Rieti, Lecce, Viterbo, Barletta, Latina e Torino. Alcune sessioni di proiezione saranno accompagnate dalla visione dell’opera “Nostra signora dei Turchi” di Carmelo Bene, oltre a incontri con il regista Fabio Morgan. Dettagli sul programma possono essere trovati online attraverso il sito e le pagine social di Sprixar Srl.
Dichiarazioni di Fabio Morgan
Il regista Fabio Morgan descrive il progetto come una delle possibili interpretazioni dell’infanzia e delle ossessioni artistiche di Carmelo Bene, integrando elementi poetici in quello che definisce “un omaggio poetico”. Espressione di un approccio visionario, il corto affronta temi di amore e immaginazione legati alla leggendaria figura teatrale italiana.
Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2025 - 13:30
Ho visto il corto e devo dire che è molto interessanto, ma non capito bene alcune cose sul infanzia di Carmelo Bene, forse potrei rivederlo per capire meglio. Il tema dell’amore è forte ma un po’ confuso.