Somma Vesuviana – Un’azienda leader nella produzione di elementi d’arredo è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri Forestali di Ottaviano, in collaborazione con l’Arpac, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Circa 150 residenti, riuniti in un comitato civico, avevano denunciato la presenza di odori nauseabondi e persistenti, tali da provocare disturbi respiratori e attacchi d’asma.
Le indagini condotte dalle autorità hanno rivelato che l’azienda operava in assenza delle necessarie autorizzazioni ambientali per le emissioni in atmosfera, oltre a presentare gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti e violazioni delle normative edilizie e urbanistiche, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Il complesso industriale, situato nella periferia di Somma Vesuviana e con circa 50 dipendenti, è specializzato nella produzione di componenti d’arredo per diversi settori, tra cui quello aeronautico, navale e automobilistico, oltre a svolgere lavorazioni su acciaio e alluminio e produzione di manufatti in vetroresina.
Al fine di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro penale dell’intera struttura, interrompendo così l’attività inquinante.
Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2025 - 14:22
E’ importante sapere che le aziende devono rispettare le leggi per non inquinare. Ho sentito parlare di questi odori e mi sembra giusto che i carabinieri abbiano agito. Speriamo che la situazione migliori per tutti noi.