Calcio

Serie A, novità VAR: grafiche sui maxischermi e audio arbitri in Coppa Italia

Condivid

Importanti novità tecnologiche in arrivo per la Serie A. A partire dalla 30ª giornata di campionato, le grafiche televisive del VAR saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, permettendo così agli spettatori di seguire in tempo reale i controlli in corso.

L’innovazione più attesa riguarda però la Coppa Italia: in occasione delle semifinali e della finale, verrà sperimentata la trasmissione dell’audio arbitrale negli stadi e in TV, ma solo per la spiegazione delle decisioni prese dopo l’On-Field Review.

De Siervo: “Più trasparenza nelle decisioni arbitrali”

“L’obiettivo – ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A – è rendere i provvedimenti sempre più trasparenti e comprensibili“. La sperimentazione sarà possibile grazie a un’innovazione tecnologica sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si aggiunge al sistema di comunicazione arbitrale già esistente.

“La Lega Serie A – ha aggiunto De Siervo – vuole continuare a investire in innovazione, come già fatto con l’introduzione del VAR, del fuorigioco semiautomatico e della Goal Line Technology. Abbiamo accelerato i processi decisionali con il VAR Message e ora siamo pronti a integrare il VAR Dict e a testare la trasmissione dell’audio dell’arbitro”.

L’auspicio della Lega è che questa novità possa migliorare la comprensione delle decisioni arbitrali per calciatori, dirigenti, tifosi e telespettatori.

Zappi: “Aperti a qualsiasi sperimentazione, compreso il challenge”

Sul tema è intervenuto anche Antonio Zappi, presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), durante la XIV edizione del Premio Nazionale “Enzo Bearzot”.

“Il nostro impegno è massimo per la trasparenza nel processo decisionale – ha spiegato – e siamo aperti a qualsiasi sperimentazione, compreso il sistema del challenge, se l’IFAB dovesse approvarlo”.

Zappi ha poi elogiato l’arbitro Andrea Colombo, premiato durante la cerimonia per il suo stile e la sua capacità di assumere decisioni tempestive: “Abbiamo una nuova generazione di arbitri con prospettive interessanti per il futuro”.

 


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 13:13
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50

Evade dai domiciliari e perseguita una donna: arrestato a Napoli in piazza Medaglie d’Oro

NAPOLI – Non gli bastava essere già agli arresti domiciliari né il divieto di avvicinamento… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:35