Importanti novità tecnologiche in arrivo per la Serie A. A partire dalla 30ª giornata di campionato, le grafiche televisive del VAR saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, permettendo così agli spettatori di seguire in tempo reale i controlli in corso.
Punti Chiave Articolo
L’innovazione più attesa riguarda però la Coppa Italia: in occasione delle semifinali e della finale, verrà sperimentata la trasmissione dell’audio arbitrale negli stadi e in TV, ma solo per la spiegazione delle decisioni prese dopo l’On-Field Review.
“L’obiettivo – ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A – è rendere i provvedimenti sempre più trasparenti e comprensibili“. La sperimentazione sarà possibile grazie a un’innovazione tecnologica sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si aggiunge al sistema di comunicazione arbitrale già esistente.
“La Lega Serie A – ha aggiunto De Siervo – vuole continuare a investire in innovazione, come già fatto con l’introduzione del VAR, del fuorigioco semiautomatico e della Goal Line Technology. Abbiamo accelerato i processi decisionali con il VAR Message e ora siamo pronti a integrare il VAR Dict e a testare la trasmissione dell’audio dell’arbitro”.
L’auspicio della Lega è che questa novità possa migliorare la comprensione delle decisioni arbitrali per calciatori, dirigenti, tifosi e telespettatori.
Sul tema è intervenuto anche Antonio Zappi, presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), durante la XIV edizione del Premio Nazionale “Enzo Bearzot”.
“Il nostro impegno è massimo per la trasparenza nel processo decisionale – ha spiegato – e siamo aperti a qualsiasi sperimentazione, compreso il sistema del challenge, se l’IFAB dovesse approvarlo”.
Zappi ha poi elogiato l’arbitro Andrea Colombo, premiato durante la cerimonia per il suo stile e la sua capacità di assumere decisioni tempestive: “Abbiamo una nuova generazione di arbitri con prospettive interessanti per il futuro”.
Un imminente evento letterario esplorerà la celebrazione della vita attraversando i suoi vari stadi: Passato,… Leggi tutto
Napoli – Tra le vittime delle estorsioni messe in atto dal clan Troncone de quartiere Fuorigrotta,… Leggi tutto
Napoli: sgomberata donna che occupava cappella ottocentesca a Chiaia, operazione congiunta della Polizia Locale: la… Leggi tutto
Denuncia di 14 candidati esclusi: "Conflitti d’interesse e correzioni opache". Parentele, scambi di favori e… Leggi tutto
Buenos Aires– La guerra legale sull’eredità di Diego Armando Maradona non conosce tregua. Mentre a… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È iniziato il processo a carico del chirurgo bariatrico Stefano… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'innovazion tecnologic che stano introducendo nella serie A sembra una buona idea, ma speriamo che funzioni bene perche a volte i VAR non so tanto chiari. Aspettiamo di vedere come andrà in pratica.