Dal 10 al 14 marzo il festival itinerante di Giffoni arriva nelle due città con quattro appuntamenti gratuiti per gli studenti. L’evento è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito
Punti Chiave Articolo
School Experience 4 fa tappa in Campania con una serie di eventi che coinvolgeranno gli studenti nelle città di Pagani e Nocera Inferiore. Dopo l’appuntamento di Montescaglioso, in provincia di Matera, il festival itinerante di Giffoni si sposta ora nell’agro nocerino-sarnese.
L’iniziativa, organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e parte del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, offre un’opportunità unica per gli studenti. La manifestazione è prevista per il 10 e 11 marzo presso l’auditorium “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”. Le scuole coinvolte includono gli istituti “Aniello Criscuolo” e “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, oltre agli studenti dell’IIS “Mons. Bartolomeo Mangino” e IPSSEOA “Marco Pittoni”. Il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, ha espresso l’importanza dell’iniziativa nel permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza culturale significativa.
Le attività del festival si sposteranno al “Teatro Diana” di Nocera Inferiore il 13 e 14 marzo. Qui, saranno coinvolti diversi istituti comprensivi e superiori, tra cui “G.B. Vico” e “A. Galizia”. Il Sindaco Paolo De Maio ha sottolineato come l’iniziativa permetta ai giovani di confrontarsi con tematiche attuali attraverso il cinema d’autore. Il sostegno all’evento è stato garantito dall’amministrazione comunale e dall’assessore alle politiche giovanili e culturali, Federica Fortino.
Durante i quattro giorni di eventi, gli studenti saranno spettatori delle opere delle sezioni “Your Experience” e “Short Experience”, comprendendo produzioni italiane e internazionali. Tra le proiezioni previste ci sono titoli come “Annie Londonderry”, “Il prezzo dell’amicizia” e “Tender is the knight”. School Experience 4 coinvolge complessivamente 18mila studenti da 52 comuni italiani e prevede ulteriori tappe in Piemonte e Campania, con un evento conclusivo a Giffoni Valle Piana e un appuntamento a Pomigliano d’Arco.
Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto
Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto
Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto
La giuria presieduta da Dacia Maraini, attribuisce allo scrittore e regista siciliano il prestigiosissimo riconoscimento… Leggi tutto
Da venerdì 2 maggio sarà disponibile “Prologue (Electro-Live Cover)”, il nuovo EP di Ester Del… Leggi tutto
«Andiamoci piano con lo scudetto». Maurizio de Giovanni, scrittore e tifoso appassionato del Napoli, frena… Leggi tutto