Scafati

Scafati, raid alla scuola elementare: rubati computer e tablet destinati agli studenti

Condivid

Un colpo durissimo per la Anna Ferrara, dove i ladri hanno fatto razzia di destinate agli studenti: nella notte tra sabato e domenica, una banda di malviventi ha saccheggiato l’istituto di via Sant’Antonio Abate, portando via almeno 30 computer e 20 tablet di ultima generazione, acquistati di recente grazie ai fondi PNRR per l’innovazione digitale nella didattica.

Secondo le prime ricostruzioni, i ladri sarebbero entrati dal retro, lato palestra, scassinando un muro e la porta dell’aula in cui erano custoditi i dispositivi. Non solo: hanno forzato gli armadi contenenti le chiavi di altre stanze e, dove non sono riusciti a trovare le chiavi, hanno distrutto tutto.

Il ha scatenato rabbia e indignazione tra le famiglie degli alunni. “È un vero attacco ai bambini della scuola elementare – racconta un genitore – Siamo una città allo sbando. Un raid in una scuola che si trova a due passi da una tenenza dei carabinieri, è assurdo”. Sull’episodio è intervenuto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha raccolto l’appello delle famiglie.

“Ci auguriamo che le indagini portino all’identificazione dei responsabili, criminali senza scrupoli che hanno privato i bambini del diritto allo studio. Da anni chiediamo misure più efficaci per proteggere le scuole, che ormai sono bersaglio costante di furti e vandalismo. Servono più telecamere di videosorveglianza e una maggiore presenza di pattuglie sul territorio, ma ad oggi non vediamo nulla di tutto questo. Che futuro stiamo offrendo ai nostri giovani se non riusciamo nemmeno a proteggere i luoghi in cui si formano ed educano?”


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2025 - 10:05

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Punta Campanella, domenica escursione gratuita con guide ambientali

Un viaggio tra macchia mediterranea, storia e panorami mozzafiato, con Capri all’orizzonte e il mare… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 09:55

MeteoMar Napoli e Campania , previsioni per oggi 18 Marzo 2025

Meteomar Napoli, il bollettino del mare e dei venti previsioni di oggi Durante la giornata,… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 09:48

Napoli si unisce alla lotta contro il bullismo: arriva il progetto #BastaParole

Anche Napoli si mobilita contro il bullismo e il cyberbullismo grazie al progetto #BastaParole, un'iniziativa… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 09:46

Previsioni Meteo Napoli e Campania Oggi 18 marzo 2025

Oggi a Napoli si prospetta una giornata caratterizzata da un bel tempo con un sole… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 09:45

Terremoto Campi Flegrei: due piccole scosse stamane

Due piccole scosse di terremoto tra la notte appena trascorsa e l'alba di oggi ai… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 07:57

Camorra a Roma, il clan Senese aveva riunito le piazze di spaccio: 26 arresti

Camorra a Roma il clan del boss Michele Senese 'o pazzo aveva l'ambizioso scopo di… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 07:34