Un uomo di 48 anni, originario del napoletano, è stato arrestato dai Carabinieri nella notte scorsa mentre tentava di trafugare carburante da un distributore lungo la SS 7 bis, nel comune di Santa Maria Capua Vetere.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, dovrà rispondere di indebito utilizzo, falsificazione di strumenti di pagamento e ricettazione.
L’episodio è avvenuto poco dopo le 2:00, durante un servizio di controllo del territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri locale. I militari sono stati attirati da un furgone Fiat Ducato bianco, fermo vicino a una colonnina di erogazione carburante all’interno di un impianto IP al km 7 della SS 7 bis.
Apparentemente senza conducente, il veicolo ha insospettito i carabinieri quando hanno notato che la pompa di erogazione del gasolio non era collegata al serbatoio del furgone, bensì a due grosse cisterne posizionate nel vano posteriore.
Avvicinatisi per un controllo più approfondito, i militari hanno scoperto l’uomo, rannicchiato dietro le cisterne, intento a travasare il carburante. L’individuo, talmente concentrato nell’operazione, non si è accorto della presenza dei Carabinieri.
Una volta bloccato e perquisito, è stato trovato in possesso di 17 carte magnetiche contraffatte, utilizzate per abilitare fraudolentemente i rifornimenti attraverso i dispositivi di pagamento elettronici. Le carte, con un valore residuo complessivo di circa 4.000 euro, sono state sequestrate insieme al carburante trafugato e al furgone.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati, è stato trasferito presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, dove è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione dei Carabinieri ha permesso di evitare un ulteriore danno economico e di smascherare un sistema illegale di approvvigionamento di carburante, confermando l’efficacia dei controlli sul territorio.
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto
La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto
Pompei si infiamma di note e melodia con gli ultimi due concerti della VII Stagione… Leggi tutto
Doveva essere una festa di compleanno, si è trasformata in una tragedia. A San Gregorio… Leggi tutto
Un gesto di inciviltà si è trasformato in una storia di speranza grazie alla prontezza… Leggi tutto
Napoli – Un uomo con una condanna a un anno e otto mesi per lesioni… Leggi tutto