Cronaca Salerno

Renato Castagno morto in carcere a Salerno, aveva patologie pregresse

Condivid

Salerno – Renato Castagno, 37 anni, è morto nel carcere di Fuorni dopo un improvviso malore: il detenuto, affetto da ipertensione e reduce da un ictus, aveva già manifestato gravi problemi di salute.

Il suo avvocato, Bianca De Concilio, aveva presentato un’istanza al Magistrato di Sorveglianza per verificare la compatibilità delle sue condizioni con la detenzione, ma il decesso ha reso vano ogni tentativo di trasferimento. Secondo le testimonianze dei compagni di cella, Castagno ha accusato un forte dolore al petto ed è stato accompagnato in infermeria da un altro detenuto.

Poco dopo, è svenuto. L’ambulanza, però, sarebbe arrivata con un ritardo di oltre 45 minuti. «Non sappiamo se sia morto in carcere o durante il trasferimento», ha dichiarato l’avvocato De Concilio. «Ma al pronto soccorso era già senza vita». La Procura di Salerno, guidata dal procuratore Giuseppe Borrelli, ha aperto un’inchiesta contro ignoti per chiarire le cause del decesso.

La salma è stata sequestrata e sarà sottoposta ad autopsia. Tuttavia, restano aperti diversi interrogativi: perché i soccorsi hanno impiegato così tanto tempo ad arrivare? Perché un uomo con problemi di salute noti non è stato monitorato adeguatamente? La morte di Castagno non è solo una tragedia individuale, ma solleva ancora una volta gravi dubbi sulle condizioni sanitarie nelle carceri italiane.

Il diritto alla salute dei detenuti è garantito per legge, ma troppo spesso le carenze strutturali e organizzative mettono a rischio la loro vita. Ora spetta alla magistratura fare luce su quanto accaduto, ma una cosa è certa: Renato Castagno non doveva morire così.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 16:53

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Oroscopo del 16 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute, finanze e… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:38

Barano d’Ischia, femminicidio di Marta: svolta nelle indagini, arrestato il compagno

È accusato di omicidio volontario pluriaggravato Ilia Batrakov, il 41enne russo arrestato questa mattina dai… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:32

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30