Il film documentario “Qui è altrove: Buchi nella realtà”, scritto e diretto da Gianfranco Pannone, continua il suo viaggio nelle sale italiane, proponendo un’immagine inedita del sistema carcerario. Distribuito da Bartlebyfilm, sarà proiettato a Napoli al Cinema Posillipo, mercoledì 26 marzo alle 20.45.
Punti Chiave Articolo
La presentazione sarà accompagnata dal regista stesso, che illustrerà il film ispirato all’esperienza di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza nel carcere di Volterra, seguita da un dibattito moderato dal prof. Arturo Lando dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il carcere di Volterra, sotto la guida di Armando Punzo, è sede della Compagnia della Fortezza, un collettivo teatrale attivo da oltre 35 anni all’interno della Fortezza Medicea. Questa rinomata iniziativa fa parte del progetto “Per Aspera ad Astra”, promosso da Acri e sostenuto da varie fondazioni bancarie, coinvolgendo partecipanti di ogni età in attività teatrali che superano i confini fisici del penitenziario.
“Qui è altrove: Buchi nella realtà” ha iniziato il suo percorso al Festival dei Popoli, prendendo parte a manifestazioni di rilievo come il MedFilm Festival e il Parma Film Festival. Il film si concentra sul progetto ATLANTIS cap. 1 – La permanenza, documentando l’impegno di Punzo e dei suoi attori nel teatro-carcere come simbolo di speranza e rinnovamento.
“Per Aspera ad Astra – afferma Donatella Pieri, Presidente della Commissione Beni e Attività culturali di Acri – mira alla rigenerazione del mondo carcerario attraverso il potere della cultura. L’iniziativa coinvolge gruppi teatrali e istituti di detenzione, fornendo ai detenuti opportunità formative nel teatro, mirando a superare i pregiudizi e a promuovere un rinnovamento artistico e culturale.” Il documentario, prodotto da Bartlebyfilm e Aura Film, insieme a RSI – Radiotelevisione svizzera, Acri e altri enti, ha già ottenuto riconoscimenti in diversi festival cinematografici.
La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto
A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto
È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto
Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto
Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto
Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto