Un evento dedicato al libro “Giada su una nuvola” si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi – Nicola Amore”, nel plesso Ponte di Ferro. L’opera narra l’autismo attraverso gli occhi della protagonista Giada, scritto da Viviana Hutter e illustrato da Filippo Ferone, con la cura di Susy Rea, madre della bambina. L’evento ha offerto un’opportunità di riflessione e condivisione.
La partecipazione di Giada, alunna della seconda elementare dello stesso istituto, ha dato un significato speciale all’incontro. Sostenuta dalla dirigente scolastica Angela De Falco, l’iniziativa ha coinvolto attivamente compagni di classe e insegnanti. Gli studenti delle classi quinte hanno moderato l’incontro, esplorando personalmente la tematica della convivenza con bambini autistici.
In concomitanza con la presentazione del libro, è stato inaugurato un murales realizzato dalle docenti Tonia e Antonella. Ispirato all’opera, il murales rappresenta Giada e le sue amiche su nuvole, simbolo di amicizia e della percezione unica del mondo di Giada. La presenza delle assessore alle politiche sociali e all’istruzione, Angela Auriemma e Veria Giordano, ha sottolineato l’impegno istituzionale verso l’inclusione. Susy Rea ha sottolineato come l’evento abbia migliorato la comprensione e l’accettazione dell’autismo nella comunità.
Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto
Napoli– I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto
Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto
Ancora nessun vincitore del jackpot milionario nel concorso n.53 del Superenalotto di oggi, 3 aprile… Leggi tutto
Si è svolta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di mercoledì 3 aprile 2024, con… Leggi tutto
NAPOLI – Nuovo sviluppo nel processo d’appello a carico di Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento dedicato al libro Giada su una nuvola mi sembra molto important per la comunità scolastica. La partecipoazione di Giada è stata fondamentale, così come il murales delle docenti che rappresentano amicizia e il mondo di Giada. Sono contento che ci sia un'attenzione verso l'autismo.