Porto di Pozzuoli
Entro il prossimo 15 maggio sarà installato un ponte provvisorio al porto di Pozzuoli per consentire lo sbarco dei veicoli dai traghetti, sempre più complicato a causa dell’innalzamento delle banchine provocato dal bradisismo.
È quanto emerso dal tavolo tecnico convocato ieri dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare le criticità del porto flegreo, punto nevralgico per i collegamenti con le isole del Golfo. La soluzione temporanea – che permetterà il transito dei veicoli in attesa degli interventi strutturali – rappresenta solo la prima fase di un più ampio piano di riqualificazione e messa in sicurezza dell’infrastruttura portuale.
Il piano complessivo prevede infatti l’installazione di pontili galleggianti e carrabili, che saranno realizzati con una spesa di circa 800mila euro, e il livellamento dei fondali della darsena traghetti, per cui è previsto un investimento superiore al milione di euro. Quest’ultimo intervento comporterà anche una bonifica bellica preventiva, necessaria per accertare l’eventuale presenza di ordigni inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, come previsto dai protocolli di sicurezza.
Al tavolo di confronto, definito “propositivo e fattivo” dallo stesso prefetto di Bari, hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli, Bacoli, Ischia, Casamicciola Terme, Serrara Fontana e Lacco Ameno, nonché rappresentanti delle amministrazioni di Forio e Barano d’Ischia. Tutti hanno espresso pieno apprezzamento per la celerità con cui si sta affrontando l’emergenza e per la collaborazione istituzionale che si è instaurata tra i diversi livelli di governo coinvolti.
“La sinergia tra le amministrazioni locali, le autorità marittime, la Regione Campania e il commissario straordinario Soccodato è concreta e produttiva”, ha dichiarato il prefetto. “È stata condivisa con tutti gli attori la roadmap degli interventi: entro la prossima settimana verrà redatto il progetto di fattibilità per l’installazione dei pontoni – temporanei e definitivi – che sarà sottoposto a un nuovo tavolo tecnico presso la Capitaneria di Porto di Pozzuoli, con la partecipazione delle compagnie di navigazione e del consorzio degli autotrasportatori”.
L’ammiraglio Angora, a capo dell’autorità marittima competente, ha espresso vivo apprezzamento per la rapidità e l’efficacia del tavolo di confronto, assicurando “la massima collaborazione all’analisi e alla valutazione delle soluzioni tecniche proposte”. La Regione Campania, individuata dal commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei come soggetto attuatore, coordinerà l’intero processo, compresi gli aspetti finanziari legati al reperimento dei circa 2 milioni di euro complessivi necessari per completare il progetto.
Il porto di Pozzuoli, crocevia essenziale per il traffico passeggeri e merci da e per le isole, sta dunque per affrontare una fase decisiva di transizione, in cui sarà fondamentale il rispetto delle tempistiche e la tenuta della cooperazione tra enti, al fine di restituire piena efficienza e sicurezza a una delle infrastrutture più strategiche del Golfo di Napoli.
La Chiesa di S. Leggi tutto
Mugnano del Cardinale (Avellino) – Tentata rapina nella notte alla filiale della Bper di Mugnano… Leggi tutto
Napoli – In occasione del big match tra Napoli e Milan, la Polizia Locale ha… Leggi tutto
Per Salvatore Bagni, la corsa scudetto è ormai un affare a due: l’ex centrocampista, intervenuto… Leggi tutto
Striano– La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha eseguito questa mattina un’ordinanza di arresti… Leggi tutto
Caserta- Dalle prime ore del giorno di oggi, 31 marzo, oltre 200 uomini della Polizia… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'installazione del ponte provvisorio al porto di Pozzuoli è una soluzione che sembra necessaria per i problemi di trasporto ma non so se sia la risposta giusta. Ci vorrebbe più chiarezza sui tempi e sulle spese previste.