Cronaca di Napoli

Ponticelli, l’ex pentito debitore con i clan va in caserma con la cocaina: “Arrestatemi, vogliono uccidermi”

Condivid

Napoli – Un narcos ex pentito legato ai clan De Micco di Ponticelli ma anche ai Mazzarella di San Giovanni a Teduccio è stato l’artefice principale del blitz anticamorra che stamane ha portato all’emissione di 10 ordinanze cautelari da parte della Dda di Napoli,  tra cui cinque arresti in carcere, divieti di dimora e obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’uomo, gravato da debiti con tre pericolosi clan camorristici per i quali acquistava droga, ha deciso di consegnarsi ai carabinieri dopo che i clan, per rintracciarlo, hanno sequestrato il figlio della sua compagna e una sua collaboratrice, quest’ultima aggredita e presa a schiaffi.

La drammatica vicenda emerge dall’indagine dei carabinieri della Tenenza di Cercola, e raccolta nelle oltre 180 pagine dell’ordinanza cautelare.

Tra il novembre 2022 e il marzo 2023, l’uomo ha rilasciato diverse dichiarazioni auto accusatorie e accusatorie nei confronti dei clan, ma nell’aprile 2023 ha fatto marcia indietro, affermando che la sua famiglia si era rifiutata di sostenerlo nel percorso di collaborazione con la giustizia che aveva intrapreso.

 I clan avevano tentato di avvelenarlo in cella e quindi aveva rinunciato al programma di protezione

Inoltre, ha raccontato ai carabinieri di aver subito un tentativo di avvelenamento mentre era detenuto in carcere: dopo essere stato trasferito in un altro padiglione a causa delle minacce ricevute, qualcuno si sarebbe introdotto nella sua cella per versare candeggina nella sua bottiglia d’acqua.

Le cosche coinvolte sono ben note: il clan Mazzarella, a cui l’uomo era legato, il clan De Micco e il clan Mazzarella di San Giovanni a Teduccio. L’uomo, temendo per la propria vita, si è presentato ai militari con 13 grammi di cocaina, dichiarando: “Mi sono presentato perché temo per la mia incolumità personale, ho seriamente paura di essere oggetto di un agguato da parte del clan De Micco di Ponticelli e Mazzarella di San Giovanni a Teduccio”.

Ha poi aggiunto che la cocaina consegnata, pura al 98%, poteva essere confezionata in 26 dosi da 0,5 grammi, per un valore di 20 euro ciascuna e un totale di 780 euro.

Secondo le sue dichiarazioni, l’uomo si occupava dell’approvvigionamento di cocaina da spacciare tra Mondragone e Benevento. I debiti accumulati con i clan De Micco e Mazzarella ammontavano a oltre 200.000 euro, una cifra che lo ha messo nel mirino delle organizzazioni criminali.

I clan avevano sequestrato il figlio della compagna

Dopo la sua scomparsa, i clan hanno messo in atto una vera e propria caccia all’uomo, culminata nel sequestro del figlio della compagna e nell’aggressione di una collaboratrice, costretta a rivelare informazioni sul suo nascondiglio.

L’indagine dei carabinieri di Cercola, ancora in corso, ha già portato a un duro colpo alle attività dei clan Mazzarella e De Micco, confermando l’intreccio tra traffico di droga, estorsioni e violenze che caratterizza l’operato delle organizzazioni camorristiche nell’area napoletana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 11:36

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • L'articolo descrive una situazion molto complessa riguardo la camorra a Napoli. È incredibile come le persone possano essere coinvolte in tali atti di violenza e paura. Spero che la giustizia faccia il suo corso e che la gente possa finalmente vivere in pace.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58