Pompei

Pompei, dal 10 aprile il Santuario apre anche di notte: attesi migliaia di visitatori

Condivid

Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei si prepara ad accogliere migliaia di pellegrini per un evento straordinario: “Una notte al Santuario”.

A partire dal 10 aprile, la basilica aprirà le sue porte in via eccezionale nelle ore serali, offrendo ai visitatori un percorso inedito tra fede e arte.

L’iniziativa, promossa nell’ambito dell’Anno Giubilare, permetterà di scoprire la storia, la spiritualità e la ricchezza artistica della cattedrale, realizzata da San Bartolo Longo. Il percorso di visita, della durata di circa due ore, prevede cinque tappe tematiche: la Basilica e l’Altare della Vergine, la Cappella del Beato Bartolo Longo, il Museo e gli ex voto, la Facciata e i portali monumentali in bronzo, e la salita sulla terrazza panoramica del Campanile.

 Le visite avranno un costo di 5 euro e solo su prenotazione

Le visite, al costo di 5 euro, saranno guidate dai “Pompei Tutors” e si svolgeranno solo su prenotazione, attraverso email, telefono o WhatsApp. L’alto numero di richieste ha spinto Sua Eccellenza Monsignor Tommaso Caputo a programmare ulteriori aperture serali, per consentire a tutti di vivere questa esperienza unica.

L’interesse per l’evento è stato ulteriormente alimentato dalla recente scoperta del “Mantegna di Pompei”, un dipinto di Andrea Mantegna rimasto nascosto per secoli. L’opera, restaurata nella Pinacoteca Vaticana, tornerà presto al Santuario, dove troverà la sua collocazione definitiva nel Museo diocesano.

La devozione alla Madonna del Rosario di Pompei continua a crescere in tutto il mondo, con testimonianze di fede provenienti da Canada, Stati Uniti e America Latina. Il Santuario, che accoglie ogni anno oltre 4 milioni di visitatori, rappresenta un importante punto di riferimento per i fedeli di tutto il mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2025 - 11:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento al Santuario sembra molto interessente ma io non sono sicuro se riesco a prenotare visto che ci sono molte persone che vogliono andare. Spero che ci sia posto per tutti e che le visite siano organizzate bene.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47