Cronaca Caserta

Pnrr, a Caserta 300mila euro per rilancio di Villa Giaquinto

Condivid

È stato firmato il contratto tra il Comune di Caserta e l’impresa incaricata di realizzare la di , importante del capoluogo gestito da anni da un comitato di cittadini, che necessitava però di opere di rilancio. Gli interventi, del valore di circa 300mila euro, sono finanziati con fondi del Pnrr (Rigenerazione Urbana – Missione 5), e riguarderanno principalmente la manutenzione e la cura del verde, con la piantumazione di nuove specie arboree, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione, la creazione di aree adibite ad attività di tipo ricreativo, tra cui uno skate park, e il rifacimento di tutti i tratti di strada.

Saranno installate, poi, nuove giostrine per bambini, con l’apposita pavimentazione di sicurezza nelle aree circostanti ai giochi, nuovi elementi di arredo urbano (panchine e cestini), e una nuova fontana. E’ poi previsto un potenziamento del sistema di illuminazione, elemento fondamentale per garantire la sicurezza per i frequentatori di questo importante spazio pubblico; saranno poi realizzati percorsi che assicurino la massima fruizione da parte di tutti, con la presenza di percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti.

“Con la firma del contratto – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – siamo pronti a partire con il cantiere per riqualificare un luogo della nostra città dall’alto valore simbolico, da sempre frequentato da giovani e famiglie e che negli anni è stato teatro di molteplici manifestazioni di carattere sociale e culturale. Abbiamo deciso di puntare molto su Villa Giaquinto, che dovrà diventare uno dei principali luoghi di aggregazione per l’intera cittadinanza, con la possibilità, per tutti, di poter usufruire di spazi moderni e funzionali, dedicati alla cultura, allo sport e allo svago”


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2025 - 19:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avellino, proiettili e taniche in auto rubata: fermato nell’Avellinese

Fermato mentre probabilmente si accingeva a compiere un attentato incendiario. I carabinieri hanno bloccato la… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 19:40

Multa per coreografia anti Juve, la Fiorentina si tutela e valuta azioni nelle sedi opportune

La Fiorentina sta prendendo in considerazione tutte le opzioni possibili per tutelare la propria immagine… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 19:21

L’Università degli Studi di Napoli Federico II celebra la Giornata nazionale dell’Università con un fitto programma di iniziative

L’Università degli Studi di Napoli Federico II si prepara a celebrare la Giornata Nazionale dell’Università… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 18:42

Il Quartetto Gringolts esegue a Napoli i quintetti di Mozart

I "quintetti per archi" di Wolfgang Amadeus Mozart saranno interpretati in un evento atteso al… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 18:37

Aggressione con calci e pugni e rapina in centro a Napoli: due uomini arrestati

NAPOLI – Due uomini di 28 e 44 anni sono stati arrestati per rapina dagli… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 17:51

Studentessa morta in gita: interrogati a Palermo insegnanti e compagni di classe

Proseguono le indagini sulla tragica morte della studentessa di Grosseto, deceduta durante una gita scolastica… Leggi tutto

18 Marzo 2025 - 17:44