Trieste – Il tricolore sventola nel cielo di Trieste mentre Piazza Unità d’Italia si riempie di emozione. Sul mare, le 1.300 imbarcazioni della Barcolana fanno da cornice a un momento storico: il ritorno in patria della nave scuola Amerigo Vespucci, la “Signora dei Mari”, dopo un viaggio intorno al mondo durato 609 giorni.
Partita venti mesi fa, l’unità della Marina Militare ha solcato i cinque continenti, toccando 35 porti e percorrendo 46.000 miglia, portando con sé un ambizioso progetto: “Villaggio Italia”, una mini expo itinerante per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo.
Ad accoglierla, il vento di casa, la bora, che agita le bandiere e accompagna l’abbraccio dei familiari e degli amici dell’equipaggio. Con 94 anni di storia, la Vespucci non conclude qui il suo viaggio: Trieste rappresenta la prima tappa di un tour mediterraneo, con cui il veliero continuerà a raccontare le esperienze raccolte in questo straordinario percorso.
Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2025 - 18:03
E’ stato un evento mooolto emozionante per tutti noi, vedere la nave Vespucci tornare dopo tanto tempo. Ma il viaggio è stato lungo e un pò faticoso, spero che l’equipaggio sia riposato bene dopo queste esperienze. La piazza era piena di gente.
Il ritorno de la nave scuola Amerigo Vespucci e un momento molto importate per Trieste e per tutta Italia. Sono contento che hanno potuto fare un viagio cosi lungo e interessante, speriamo che il tour continui con successo.
E’ molto bellissima la notizia di questo ritorno della nave. La Vespucci ha una storia longa e piena di avventure. Speriamo che continui a navigare per molti anni ancora e porti sempre l’orgoglio italiano.
La nave Vespucci e’ stata un simbolo importante per l’italia e il suo viaggio di 609 giorni e’ incredibile. Spero che questo tour mediterraneo porti tante belle storie da raccontare, ma non capisco perche’ ci siano cosi’ tanti porti toccati.