Cultura

Prosegue la terza edizione di Narrare il Patrimonio Museale: prossimo incontro giovedì 13 marzo

Condivid

La terza edizione di Narrare il Patrimonio Museale, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, continua ad approfondire i diversi aspetti della Museografia e Museologia. Il 17° incontro si terrà giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18, presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli.

Progetti a Berlino e Atene

Nel corso dell’incontro, Alexander Schwarz, direttore dello Studio David Chipperfield Architects Berlin, esporrà il pensiero dello studio attraverso due progetti significativi: la James-Simon-Galerie di Berlino e l’espansione del National Archaeological Museum di Atene. Entrambi i progetti riflettono la filosofia dello studio sul dialogo tra architettura contemporanea e patrimonio storico. La James-Simon-Galerie serve come nuovo ingresso per l’Isola dei Musei di Berlino, aiutando a preservare questo sito UNESCO e facilitando l’accesso ai musei della zona tramite la Promenade archeologica. Atene, invece, vede una modernizzazione del suo Museo Archeologico Nazionale, aggiornando gli spazi per rispondere agli standard contemporanei, mantenendo un legame con l’ambiente urbano circostante.

Il workshop e i suoi protagonisti

L’incontro sarà introdotto da Roberto Fedele della Fondazione De Felice e l’architetto Paolo Mascilli Migliorini chiuderà la sessione. L’evento è parte della rassegna che celebra vent’anni della Fondazione, continuando fino a giugno 2025. Il comitato organizzativo include importanti figure del settore culturale. Il calendario degli incontri prevede altri illustri ospiti del panorama internazionale. Per chi non può partecipare di persona, le registrazioni degli incontri sono accessibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice. Ulteriori dettagli sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2025 - 12:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, spari al rione Villa: Il prefetto rafforza i controlli

Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:11

Sversamenti illeciti nel fiume Sabato: sequestrata azienda edile a Montefredane

Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:04

Aversa, furto in un’azienda grafica: arrestato 22enne

Un giovane di 22 anni è stato arrestato ad aversa dalla Polizia di Stato con… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:57

Avellino e Benevento: controlli a Concerie e Autolavaggi

Avellino/Benevento - L'Ispettorato del Lavoro, in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:50

Scontro frontale a Taurasi: grave un ferito, elitrasportato ad Avellino

Avellino – Un violento incidente stradale ha scosso nel pomeriggio il comune di Taurasi, in… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:43

James Senese rassicura i fan: “Ci vediamo presto”

Dopo un'operazione d'urgenza all'Ospedale Pellegrini di Napoli, che ha messo in fibrillazione i fan e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:35