Cronaca di Napoli

Napoli, truffa dei certificati medici: inchiesta avviata dopo una segnalazione dell’ASL

Condivid

L’indagine sulla truffa delle false certificazioni mediche a ha preso il via a seguito di una segnalazione dell’ASL Napoli 1, scaturita da un esposto anonimo. A confermarlo è stato il procuratore aggiunto Sergio Amato, coordinatore della Sezione reati contro la pubblica amministrazione, durante una conferenza stampa presso la Procura di Napoli.

L’inchiesta ha portato a 96 indagati e all’esecuzione di 70 misure cautelari, di cui 67 tra custodia in carcere e arresti domiciliari. L’operazione ha visto l’impiego di carabinieri provenienti dai reparti NAS di tutta Italia, con il supporto del Comando Provinciale di Napoli.

Le indagini, condotte dai carabinieri del NAS, hanno fatto emergere un sistema illecito che coinvolgeva la falsificazione di atti e certificazioni pubbliche da parte di alcuni medici legali, oltre a episodi di corruzione e violazioni nel settore delle imprese funebri. Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire il meccanismo fraudolento grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali.

In un video diffuso dai NAS, si osservano scambi di denaro e documenti tra i titolari delle imprese funebri e i medici, con i primi che consegnavano ai secondi certificati già firmati. “Le imprese funebri si presentavano dal medico con la documentazione già pronta – ha spiegato il procuratore Amato – mentre il medico attestava di aver effettuato la visita domiciliare senza esservi mai recato e senza nemmeno prelevare campioni di DNA”.

L’inchiesta ha svelato un sistema consolidato di irregolarità che, secondo gli investigatori, potrebbe avere ramificazioni ancora più estese.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2025 - 13:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei: dopo la scossa di magnitudo 3.9, il suolo torna a sollevarsi

Pozzuoli – Il suolo dei Campi Flegrei è tornato a sollevarsi, confermando la dinamica del… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:38

Ucraina acconsente a tregua di 30 giorni

Kiev ha dato il suo placet alla proposta degli Stati Uniti concernente un cessate il… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:21

Oroscopo di oggi 12 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 12 marzo 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:05

Superenalotto, realizzati due 5 da 90mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto Sono stati, invece, centrati due… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:23

Caso Serena Mollicone, la Cassazione annulla l’assoluzione: si apre un nuovo capitolo dopo 24 anni

Dopo 24 anni di indagini, processi e colpi di scena, la Corte di Cassazione ha… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto dell’11 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 marzo: BARI 88 82 13 06 24… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 20:31