Cronaca di Napoli

Napoli ricorda Chiara Jaconis: una bouganville e una targa al Parco Viviani

Condivid

Napoli – Una bouganville e una targa commemorativa al Parco Viviani ricorderanno Chiara Jaconis, la 30enne padovana tragicamente scomparsa sei mesi fa a Napoli. Il 15 settembre 2024, la giovane turista fu colpita da una statua precipitata da un balcone nei Quartieri Spagnoli e morì all’Ospedale del Mare.

Questa mattina, in occasione del triste anniversario, si è tenuta una cerimonia promossa dall’amministrazione comunale, alla presenza delle assessore Teresa Armato (Turismo) ed Emanuela Ferrante (Pari Opportunità), degli assessori Salvatore Iodice (Verde) e Lorenzo Iorio (Turismo) della Municipalità 2, nonché del presidente della stessa Municipalità, Roberto Marino.

Dalla sua città natale, Padova, sono giunte la madre di Chiara, Cristina, la sorella Roberta e la zia Paola. Visibilmente commossa, la madre ha ringraziato per l’iniziativa: “È bello quando si ricorda Chiara, che ha dato la vita per Napoli. Voglio che emerga la verità e combatterò finché non verrà fuori. È una promessa che ho fatto a mia figlia. I napoletani ci sono stati vicini e ci hanno dato conforto.”

L’assessora Armato ha sottolineato il legame tra la città e la famiglia della giovane: “Napoli si è stretta intorno a Chiara e ai suoi cari sin dal giorno della tragedia. Oggi, piantando questo rampicante e scoprendo la targa commemorativa, rinnoviamo il nostro impegno a mantenere vivo il suo ricordo.”

Anche l’assessora Ferrante ha ribadito l’importanza del gesto: “Chiara era venuta a Napoli per vivere momenti di gioia, come tanti turisti. Dedicare a lei un angolo della città significa non dimenticare e sperare che tragedie simili non accadano mai più.”

La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche eseguite dalle allieve dell’Ensemble Barocco del Liceo Margherita di Savoia, diretto da Vincenzo Varriale. Inoltre, nel frutteto del Parco Viviani, curato dall’associazione N’Sea Yet, è stato piantato anche un gelsomino in suo onore.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2025 - 07:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Essere donna nell’antica Pompei: dal 16 aprile 2025 al 31 gennaio 2026 alla Palestra Grande di Pompei

"Essere donna" è un'affermazione, ma anche un interrogativo che cambia significato a seconda del tempo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:07

Scafati, nuovo incendio nel capannone rifiuti della Seneca

Scafati- Un nuovo incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi nel capannone della… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:07

Renzo Arbore: canzone napoletana merita riconoscimento Unesco

Renzo Arbore, icona della musica italiana, sta scatenando un putiferio per far riconoscere la canzone… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 18:14

Alessandro Siani torna a teatro con Fake News

Napoli si prepara a un'esplosione di verità contro il dilagante caos di bugie e inganni,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 18:00

Castellammare di Stabia, Alessandro Cecchi Paone a dialogo con Nicola Ruocco

Castellammare di Stabia è esplosa in un turbine di cultura e controversie con l'ultimo appuntamento… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:37

Lesione distrattiva alla coscia destra per Juan Jesus

Piove sul bagnato in casa Napoli ma Antonio, Conte non si fascia la testa. Lo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:31