Napoli – Una bouganville e una targa commemorativa al Parco Viviani ricorderanno Chiara Jaconis, la 30enne padovana tragicamente scomparsa sei mesi fa a Napoli. Il 15 settembre 2024, la giovane turista fu colpita da una statua precipitata da un balcone nei Quartieri Spagnoli e morì all’Ospedale del Mare.
Questa mattina, in occasione del triste anniversario, si è tenuta una cerimonia promossa dall’amministrazione comunale, alla presenza delle assessore Teresa Armato (Turismo) ed Emanuela Ferrante (Pari Opportunità), degli assessori Salvatore Iodice (Verde) e Lorenzo Iorio (Turismo) della Municipalità 2, nonché del presidente della stessa Municipalità, Roberto Marino.
Dalla sua città natale, Padova, sono giunte la madre di Chiara, Cristina, la sorella Roberta e la zia Paola. Visibilmente commossa, la madre ha ringraziato per l’iniziativa: “È bello quando si ricorda Chiara, che ha dato la vita per Napoli. Voglio che emerga la verità e combatterò finché non verrà fuori. È una promessa che ho fatto a mia figlia. I napoletani ci sono stati vicini e ci hanno dato conforto.”
L’assessora Armato ha sottolineato il legame tra la città e la famiglia della giovane: “Napoli si è stretta intorno a Chiara e ai suoi cari sin dal giorno della tragedia. Oggi, piantando questo rampicante e scoprendo la targa commemorativa, rinnoviamo il nostro impegno a mantenere vivo il suo ricordo.”
Anche l’assessora Ferrante ha ribadito l’importanza del gesto: “Chiara era venuta a Napoli per vivere momenti di gioia, come tanti turisti. Dedicare a lei un angolo della città significa non dimenticare e sperare che tragedie simili non accadano mai più.”
La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche eseguite dalle allieve dell’Ensemble Barocco del Liceo Margherita di Savoia, diretto da Vincenzo Varriale. Inoltre, nel frutteto del Parco Viviani, curato dall’associazione N’Sea Yet, è stato piantato anche un gelsomino in suo onore.
"Essere donna" è un'affermazione, ma anche un interrogativo che cambia significato a seconda del tempo… Leggi tutto
Scafati- Un nuovo incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi nel capannone della… Leggi tutto
Renzo Arbore, icona della musica italiana, sta scatenando un putiferio per far riconoscere la canzone… Leggi tutto
Napoli si prepara a un'esplosione di verità contro il dilagante caos di bugie e inganni,… Leggi tutto
Castellammare di Stabia è esplosa in un turbine di cultura e controversie con l'ultimo appuntamento… Leggi tutto
Piove sul bagnato in casa Napoli ma Antonio, Conte non si fascia la testa. Lo… Leggi tutto