Politica Napoli

Napoli, nasce il progetto per il recupero del verde nelle periferie

Condivid

Napoli, 13 marzo 2025 – Riqualificare le aree verdi nelle periferie di Napoli attraverso una sinergia tra settore pubblico, associazioni e imprenditoria: questo l’obiettivo del progetto “Un parco al posto del degrado”, presentato oggi presso la storica sede di Banca Fideuram in via Morelli.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, in collaborazione con l’associazione F.A.S.T.®️ (Farmacisti Attivi sul Territorio, Un Futuro Migliore per Tutti), l’associazione ambientale GEA ETS APS e il Centro Ester. Durante l’evento sono state illustrate le strategie di intervento e lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno del progetto.

L’Assessore Vincenzo Santagada, intervenuto alla presentazione, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato: “Con questo progetto vogliamo restituire alla cittadinanza spazi verdi, promuovendo un modello di cooperazione che veda istituzioni e privati lavorare insieme per il bene comune.”

Anche il Presidente di FAST, Pietro Carraturo, ha ribadito il valore sociale dell’iniziativa:
“Le periferie spesso vengono descritte come terre di degrado e abbandono. Noi vogliamo ribaltare questa narrazione, restituendo dignità ai quartieri e coinvolgendo direttamente i cittadini, che si dimostrano sempre pronti a dare il loro contributo per migliorare il territorio.”

Il verde come risposta al cambiamento climatico

Sul ruolo cruciale degli spazi verdi nelle città moderne si è soffermato Roberto Braibanti, Presidente di Gea ETS APS: “Le principali capitali europee, da Parigi a Londra, stanno investendo in progetti di riforestazione urbana per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Napoli non può restare indietro: recuperare le aree verdi significa migliorare la qualità della vita e rendere la città più resiliente.”

Anche il Centro Ester ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il presidente Pasquale Corvino ha evidenziato l’impegno dell’associazione nel sociale e nello sport, sottolineando l’attenzione ai più piccoli: “Riqualificare il territorio significa creare spazi sicuri per i bambini e le famiglie, promuovendo un senso di comunità e appartenenza.”

La campagna di crowdfunding, organizzata da Gea ETS APS, permetterà ai cittadini di contribuire direttamente attraverso donazioni libere e deducibili. Un’opportunità per sostenere un progetto che punta a trasformare il degrado urbano in un’occasione di crescita e rigenerazione per tutta la città.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2025 - 12:49

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E un'iniziativa davvero interessante, spero che il progetto di riqualificare le aree verdi vada avanti come previsto. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale, ma ci vuole anche un coinvolgimento attivo dei cittadini.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27