Dopo anni di chiusura del Parco San Gennaro, e a distanza di mesi dall’inizio dei lavori di riqualificazione del Parco; ad oggi è tutto fermo.
Il Parco è ancora chiuso, e i lavori sono ancora in una fase iniziale. L’amministrazione comunale parla di ritardi dovuti prima alla mancanza di personale comunale, poi di questioni riguardanti il possesso dei documenti necessari da parte dell’azienda appaltatrice.
Le ultime voci sembrano annunciare ulteriori ritardi. In tutto questo, il Comune non dà informazioni chiare, e i mesi passano. La primavera è alle porte ed il parco continua ad essere chiuso.
Inoltre, il Comune sta lavorando all’approvazione di un regolamento comunale che sembra aprire all’intervento di attori privati nella gestione dei parchi pubblici. Questo fatto, insieme alla persistente chiusura del Parco, ci fa temere sulla volontà dell’amministrazione di destinare lo spazio ad attività a scopo di lucro a beneficio di privati, che quindi priverebbero il quartiere di uno dei pochi luoghi di aggregazione pubblici per i residenti e per i bambini.
Per questo motivo torniamo a chiedere con forza all’amministrazione la restituzione del Parco ai cittadini e teniamo a ribadire la nostra ferma posizione di contrarietà ad eventuali coinvolgimenti di privati nella gestione dello spazio verde, in qualsiasi forma. Il Parco San Gennaro è un bene pubblico e tale deve rimanere, gratuito e pienamente accessibile a tuttala cittadinanza.
Abbiamo indetto una manifestazione il 21 marzo alle 15:30 a Piazza Sanità, per comunicare in modo chiaro e fermo la nostra posizione.
Il corteo si muoverà verso il Parco San Gennaro, dove verrà affisso uno striscione e si rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Oggi a Napoli si prevede una giornata prevalentemente nuvolosa, con il cielo molto coperto o… Leggi tutto
Il mare si presenterà con condizioni di moto ondoso variabile, passando da uno stato mosso… Leggi tutto
Napoli - Fase emergenziale chiusa sul versante terremoto ai Campi Flegrei. Si è concluso nel… Leggi tutto
Napoli - "Sono giustamente preoccupato. Da uno a dieci? Direi sei, ma la preoccupazione è… Leggi tutto
Napoli - I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno messo… Leggi tutto
Avellino – La Polizia Stradale di Avellino Ovest ha sequestrato oltre 190 chilogrammi di dolci… Leggi tutto