Cronaca di Napoli

Napoli, occupava abusivamente Cappella ottocentesca a Chiaia: sgomberata e denunciata

Condivid

Napoli: sgomberata donna che occupava cappella ottocentesca a Chiaia, operazione congiunta della Polizia Locale: la donna era indagata per danni a bene culturale e violazione di sigilli

Una cappella ottocentesca nel cuore di Chiaia, occupata abusivamente, è stata restituita alla città dopo un intervento delle forze dell’ordine.

Gli agenti dell’Unità operativa Tutela edilizia e Patrimonio della Polizia locale di Napoli hanno eseguito questa mattina lo sgombero coatt odell’immobile, abitato da una donna già indagata per una serie di reati tra cui danneggiamento a bene sottoposto a tutela culturale, violazione di sigilli e illeciti edilizi.

L’operazione, disposta dalla Procura di Napoli, ha visto la collaborazione degli agenti dell’Unità operativa Chiaia, del Commissariato San Ferdinando e del Servizio Logistica del Comune. La donna, già destinataria di precedenti intimazioni di rilascio, non aveva ottemperato agli ordini, rendendo necessario l’intervento delle autorità.

Gli accessi sono stati sigillati per evitarne nuove occupazioni

Al termine delle operazioni, l’edificio è stato definitivamente sigillato, con la chiusura degli accessi per evitarne una nuova occupazione. Gli atti relativi all’indagine sono stati trasmessi alla Procura, che ora valuterà le ulteriori iniziative da intraprendere contro la donna.

Un altro passo avanti, dunque, nella tutela del patrimonio storico-artistico di Napoli, spesso minacciato da abusi e illegalità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2025 - 10:27
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • L’sgombero di questa donna a Chiaia è un fatto importane per la città, ma mi domando se le autorità fanno abbastanza per proteggere il patrimoni culturale. Speriamo che simili situazioni non si ripetono in futuro.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Rita De Crescenzo è la nuova arma segreta del M5S

"Rita De Crescenzo, la "mascotte" del M5S prova a fermare l'invasione della Russia contro l'Ucraina… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 06:42

Terremoto di magnitudo 3.8 nella notte al largo del Gargano

Un terremoto di magnitudo 3.8 ha fatto tremare il tratto di mare antistante la costa… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 06:33

Oroscopo del 1° aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, martedì 1° aprile 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 05:45

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14