Napoli – Si è conclusa con l’arresto di Giovanni Di Cicco, alias “Giannuzzello O Mericano”, la lunga caccia all’uomo condotta dai Carabinieri della Sezione Operativa di Giugliano in Campania.
Punti Chiave Articolo
Il pluripregiudicato, ritenuto affiliato a un potente clan camorristico operante nell’area nord della provincia di Napoli, è stato individuato in un’abitazione del quartiere Chiaia, di proprietà della sua ex moglie.
L’operazione è scattata in seguito all’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte di Cassazione, che ha annullato la precedente scarcerazione disposta dal Tribunale del Riesame. Di Cicco era infatti sfuggito alla cattura, rendendosi irreperibile.
Le indagini dei Carabinieri, durate diverse settimane, hanno permesso di localizzare il latitante nel cuore di Chiaia. Dopo un’attenta attività di osservazione, i militari hanno fatto irruzione nell’abitazione, arrestando Di Cicco senza opporre resistenza.
La stessa ordinanza di custodia cautelare riguarda anche Vincenzo Strino, detto “Enzo ‘o Tor”, anch’egli pluripregiudicato e coinvolto nella stessa inchiesta per associazione mafiosa. Strino, al momento, risulta ancora latitante e le forze dell’ordine sono impegnate in una serrata caccia all’uomo per rintracciarlo.
Dopo l’arresto, Giovanni Di Cicco è stato trasferito nel carcere di Secondigliano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata locale e conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla camorra.
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto
Torre del Greco: arresto per un 42enne che confezionava droga in casa. La Polizia di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'arresto di Giovanni Di Cicco è importante perche mostra che le forze dell'ordine stanno lavorando. Però, ci sono molti altri delinquenti che girano liberi e questa cosa non va bene. Speriamo che anche Strino venga preso.
Sono d'accordo con te, però penso che ci vorrebbero più risorse per catturare tutti i membri di questi clan. È frustrante vedere solo una parte della criminalità fermata, mentre il resto continua a operare indisturbato.