Cronaca di Napoli

Napoli, il mistero della Torretta: Luana Di Raffaele si è suicidata

Condivid

Napoli – Si fa sempre più strada l’ipotesi del suicidio per spiegare la tragica morte di Luana Di Raffaele, la 44enne trovata priva di vita nel suo appartamento alla Torretta.

Secondo gli inquirenti, la donna si sarebbe tolta la vita impiccandosi, ma qualcuno – forse nel tentativo disperato di salvarla o per un gesto di pietà – avrebbe poi tagliato la corda e adagiato il corpo sul divano.

L’indagine e i primi riscontri

Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Napoli, in attesa dei risultati dell’autopsia, si stanno concentrando su questo scenario, supportato dall’esame del medico legale che ha escluso segni di colluttazione e ferite compatibili con un’aggressione. Nessun segno di difesa è stato riscontrato sul corpo della vittima, mentre le ecchimosi sul collo sarebbero compatibili con un gesto autoinflitto.

A rafforzare l’ipotesi del suicidio c’è anche un dettaglio inquietante: durante l’ispezione cadaverica sono emersi vecchi tagli ai polsi, risalenti a mesi fa, che fanno pensare a un precedente tentativo di togliersi la vita. Tuttavia, resta da chiarire un particolare: perché il cappio era stato tagliato? E soprattutto, se qualcuno ha tentato di soccorrerla, perché non ha allertato immediatamente i soccorsi?

Il ritrovamento e l’allarme

A trovare il corpo senza vita della donna è stato il compagno, un 37enne di origini ucraine, rientrato a casa dopo alcune ore di assenza. È stato lui a chiamare il 118, facendo scattare l’allarme. Sul posto, mercoledì sera intorno alle 20:30, sono intervenuti gli agenti del commissariato San Ferdinando e dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, ma per Luana non c’era più nulla da fare.

Le ipotesi investigative

Sebbene al momento tutto faccia pensare a un suicidio, gli inquirenti attendono l’esito dell’autopsia per fugare ogni dubbio. Una delle ipotesi da escludere è che la donna possa essere stata sedata prima del decesso, il che spiegherebbe la totale assenza di segni di difesa.

Gli investigatori hanno intanto scandagliato la vita della coppia, senza trovare elementi sospetti: né il compagno né la vittima avevano precedenti, né risultano segnalazioni di violenza domestica. La loro situazione economica non era agiata, ma non emergono particolari criticità. Anche i vicini di casa hanno confermato di non aver mai sentito litigi o episodi di tensione.

Le immagini delle telecamere

Nella zona di via Camillo Cucca, dove si trova l’appartamento, non ci sono telecamere di sorveglianza, ma gli investigatori stanno acquisendo i filmati di circuiti privati installati nelle strade limitrofe. Al momento, però, dalle immagini non sarebbe emerso nulla di rilevante.

Resta dunque da chiarire il grande interrogativo: cosa ha spinto Luana Di Raffaele a compiere un gesto estremo? Per ora, l’inchiesta prosegue, in attesa di riscontri scientifici che possano chiudere definitivamente il caso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2025 - 09:14

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Maxi-sequestro di una tonnellata cocaina al porto di Gioia Tauro

Gioia Tauro– Un altro colpo al narcotraffico internazionale è stato messo a segno dalla Guardia… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 07:35

Maradona agonizzò per 12 ore prima della morte: la scioccante rivelazione dell’autopsia

Buenos Aires – Diego Armando Maradona avrebbe sofferto una lunga e straziante agonia, della durata… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 07:22

Napoli, il baby calciatore Diego De Vivo nel mirino di Juventus e Genoa

Aveva un futuro da calciatore professionista il 14enne Diego De Vivo stroncato da un. malore… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 28 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, venerdì 28 marzo 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 06:30

Camorra, stangata al clan Reale: condanne ai boss

Napoli – Poche riduzioni di pena e condanne pesanti per il clan Reale del rione… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 22:38

Napoli, scoperta autorimessa abusiva nel quartiere Avvocata: sequestro e denuncia

Napoli – Un’autorimessa clandestina è stata posta sotto sequestro dalla Polizia Locale in via San… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 22:01