Punti Chiave Articolo
L’uomo, che stava effettuando una diretta social nel momento della richiesta di denaro, ha affidato il pagamento di 150 euro a un collaboratore mentre i malviventi, giunti in scooter, riscuotevano il “pizzo”.
L’operazione dei carabinieri della compagnia di Bagnoli, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha portato all’arresto di sei presunti affiliati al clan Troncone: Alfredo Graziano, Valerio Andrea Guerra, Giuseppe Marco Scala, Antonio De Monte, Antonio Trito e Mattia Maiorino.
Gli indagati sono accusati di estorsione e tentata estorsione ai danni dei venditori ambulanti di fuochi d’artificio.
Le richieste di denaro oscillavano tra i 100 e i 150 euro, ma alcuni ambulanti hanno subito richieste superiori, arrivando persino a consegnare buste di fuochi d’artificio gratuitamente agli estorsori. L’indagine ha evidenziato uno scontro tra i Troncone, organizzazione ridimensionata da arresti e inchieste, e un gruppo ribelle emergente, quello degli “Scodellaro”, formato da giovanissimi.
La tensione tra le due fazioni è culminata la vigilia di Capodanno, quando un affiliato degli Scodellaro è stato pestato dai Troncone per il controllo delle bancarelle. In risposta, il giovane ha imposto agli ambulanti di non pagare più le tangenti ai Troncone e si è vendicato picchiando colui che stava riscuotendo il pizzo per i rivali.
Dalle indagini emerge un sistema consolidato di estorsioni da parte della camorra di Fuorigrotta, che ha imposto il pagamento a quasi tutti gli ambulanti, tranne uno: l’uomo che aveva già denunciato e fatto arrestare alcuni esponenti del clan Troncone.
L’operazione dei carabinieri conferma ancora una volta l’intreccio tra criminalità organizzata e il controllo delle attività illegali legate alle festività e agli eventi sportivi.
I vertici storici del clan, Vitale e Giuseppe Troncone, si trovano già in carcere per estorsioni ai danni dei venditori di sigarette di contrabbando e gadget fuori dallo stadio Maradona. L’inchiesta prosegue per fare luce sulle dinamiche interne alla camorra di Fuorigrotta e sugli equilibri di potere tra i clan in lotta.
Napoli: sgomberata donna che occupava cappella ottocentesca a Chiaia, operazione congiunta della Polizia Locale: la… Leggi tutto
Denuncia di 14 candidati esclusi: "Conflitti d’interesse e correzioni opache". Parentele, scambi di favori e… Leggi tutto
Buenos Aires– La guerra legale sull’eredità di Diego Armando Maradona non conosce tregua. Mentre a… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È iniziato il processo a carico del chirurgo bariatrico Stefano… Leggi tutto
Un assalto a un portavalori si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri a San… Leggi tutto
Yangon – Sale a oltre 1.000 vittime il bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 che… Leggi tutto