Cronaca

Napoli, migliaia di studenti per il flash mob “Bella così” in piazza del Plebiscito

Condivid

Alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, Napoli ha vissuto un momento di grande partecipazione e sensibilizzazione con il flash mob “Bella così”, che ha visto migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Campania riunirsi in piazza del Plebiscito per ballare, manifestare e lanciare un messaggio forte sull’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere.

L’evento, sostenuto e promosso dalla Regione Campania e organizzato da Scabec, ha trasformato il cuore della città in un palcoscenico di musica, danza e riflessione.

Sul palco, le performance delle cantanti Federica Carta, Ste e Anna Tatangelo hanno accompagnato i giovani partecipanti, che hanno scelto come colonna sonora dell’evento il brano “Bella così”, simbolo di autodeterminazione e libertà.

“Quella campana è una comunità scolastica bellissima”, ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Lucia Fortini, sottolineando come siano state proprio le studentesse a selezionare la canzone. “Il messaggio di oggi è chiaro: ognuno e ognuna deve poter scegliere la propria strada, senza condizionamenti.

Purtroppo, ancora troppe ragazze si fanno influenzare dai fidanzati, scambiando la possessività per amore vero. Dobbiamo scardinare questo stereotipo, parlando un linguaggio che arrivi ai giovani”.

Presenti anche il governatore Vincenzo De Luca, molto richiesto per selfie, e Marisa Laurito, che hanno ribadito l’importanza dell’impegno civico e dell’educazione per costruire un futuro libero da discriminazioni. “Solo attraverso la condivisione, la partecipazione e l’educazione possiamo raggiungere una società più giusta”, ha affermato De Luca.

I partecipanti hanno seguito un dress code simbolico: abiti neri con accessori o nastri gialli, in una coreografia curata da Linda Martinelli, Valeria Apicella e Laura Ottieri. A moderare l’evento, Carmen Mauriello, rappresentante dell’Unicef, e Arianna Corrente, che hanno ricordato l’importanza di iniziative come questa per promuovere i diritti delle giovani generazioni.

La giornata si è conclusa a Palazzo Reale con la manifestazione finale della II edizione del percorso sulla leadership femminile, dal titolo “Per costruire nuove possibilità: una leadership più generativa, più trasformativa, al femminile”. Un evento che ha chiuso in bellezza una giornata dedicata alla riflessione, ma anche alla speranza e all’impegno per un futuro più inclusivo e paritario.

Napoli, con il suo flash mob “Bella così”, ha dimostrato ancora una volta di essere una città capace di unire arte, cultura e impegno sociale, trasformando piazza del Plebiscito in un simbolo di cambiamento e di empowerment per le donne e le nuove generazioni.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2025 - 16:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32