Presentato il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo. De Luca: “Una rivoluzione urbanistica per il quartiere”
Punti Chiave Articolo
Il nuovo volto dello Stadio Collana prende forma. L’iconico impianto sportivo del quartiere Vomero, a Napoli, sarà al centro di un imponente progetto di ristrutturazione, finanziato con 63 milioni di euro dalla Regione Campania.
Il rendering del nuovo complesso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca.
“Contiamo di completare la parte amministrativa entro l’estate e poi avviare la gara per la realizzazione dell’opera”, ha dichiarato De Luca. “Sarà una rivoluzione urbanistica per il Vomero e un recupero straordinario di un polo sportivo a servizio di migliaia di giovani”.
Le novità del progetto
Il piano prevede interventi su più aree dell’impianto:
-
Nuova tribuna da 2.000 posti in vico Acitillo e ristrutturazione della tribuna in piazza Quattro Giornate, con palestre, spogliatoi, uffici e punti ristoro.
-
Rifacimento delle superfici sportive all’aperto per adeguarle alle normative Coni e World Athletics, tra cui una pista di atletica certificata per eventi internazionali e un campo da calcio regolamentare per la Lega Pro.
-
Demolizione e ricostruzione del palazzetto dello sport in via Ribera, con 300 posti a sedere, pensato per ospitare basket, calcio a 5, pallavolo e fitness.
-
Ristrutturazione di un’area polifunzionale, destinata a eventi, conferenze e pattinaggio libero.
-
Riqualificazione della palazzina uffici in piazza Quattro Giornate e un intervento di restyling sulla piazza stessa, che diventerà una piazza alberata.
Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 15:30