Napoli– Momenti di paura questo pomeriggio all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove una porzione di solaio è crollata in un’aula della sede di Piazzale Tecchio, a Fuorigrotta. L’incidente si è verificato intorno alle 15, nell’Aula Disegno, al primo piano dell’edificio, mentre era in corso un esame.
Secondo quanto riportato dagli studenti presenti, i primi segnali del cedimento sono stati avvertiti pochi minuti dopo l’inizio della prova. “Una mia collega ha iniziato a correre dopo aver sentito uno scricchiolio – racconta una studentessa di Ingegneria– Dietro di lei c’era un’altra ragazza in sedia a rotelle, che ha temuto di non riuscire a spostarsi. Poco dopo, abbiamo visto cadere polvere bianca dal soffitto, poi il crollo improvviso, con detriti ovunque”.
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, anche se una studentessa, che si trovava nel punto esatto del cedimento, è stata colta da un forte stato di shock. L’aula è stata evacuata immediatamente, mentre il resto della struttura è rimasto accessibile.
Il professor Andrea Prota, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, ha confermato la chiusura dell’aula, spiegando che domani partiranno le ispezioni tecniche e gli interventi di messa in sicurezza. “Si è verificato lo sfondellamento di una porzione del solaio – ha dichiarato Prota – Un fenomeno riconducibile all’umidità e alle infiltrazioni d’acqua, che nei solai di tipo ‘SAP’ degli anni Sessanta portano alla corrosione dei ferri di armatura e al conseguente cedimento strutturale”.
L’episodio riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici universitari e sulla necessità di interventi di manutenzione per garantire la sicurezza degli studenti
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto