Napoli – Weekend di controlli intensivi per i carabinieri del Comando Provinciale nella movida partenopea, che non si ferma neanche davanti al maltempo. Nel mirino delle operazioni, il quartiere Vomero e la zona dei baretti di Chiaia, dove i militari hanno effettuato verifiche a tappeto, sequestri e sanzioni.
Punti Chiave Articolo
Locali fuori norma: 322 persone in un posto da 130
I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno denunciato l’amministratore e il gestore di un noto locale di via Nazario Sauro, trovato in piena notte con 322 persone a fronte di una capienza massima consentita di 130. I militari hanno dovuto far defluire la folla, ma fortunatamente non si sono verificati problemi di ordine pubblico nonostante la presenza di quasi 200 ragazzi in più del consentito.
Contatore Enel manomesso: denunciato socio di ristorante
Non solo sovraffollamento: in via Crispi, i carabinieri – insieme ai tecnici Enel – hanno scoperto la manomissione del contatore elettrico in un famoso ristorante, con un sistema che alterava la corretta misurazione dei consumi. Il socio del locale è stato denunciato.
Nel corso dei controlli, sono stati ispezionati altri 5 esercizi commerciali, con 12 prescrizioniapplicate per violazioni alle norme di sicurezza.
Alcol test e sequestri: 231 identificati, 10 scoter bloccati
Con la pioggia, i locali si sono riempiti di giovanissimi, e i carabinieri hanno intensificato i controlli con gli alcol test. Le verifiche hanno portato all’identificazione di 231 persone e al controllo di 81 veicoli, con 10 scooter sequestrati e 41 multe per violazioni del codice della strada.
Tolleranza zero anche per i parcheggiatori abusivi: 6 persone già note alle forze dell’ordine e sottoposte a DACUR (il Daspo urbano) sono state denunciate.
Vomero: droga e rifiuto all’alcol test
Nella zona del Vomero, i carabinieri della locale compagnia hanno segnalato 5 minorenni trovati con modiche quantità di droga e denunciato un 44enne sorpreso con attrezzi da scasso. Un 43enne, invece, è finito nei guai per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcol test.
L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno del divertimento illegale, con controlli che continueranno nei prossimi weekend.
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2025 - 08:01
Il articolo รจ interessante ma ci sono tanti problemi nella movida di Napoli. I carabinieri fanno un lavoro importante, ma spero che le persone capiscono che non possono esagerare con la gente nei locali. La sicurezza รจ fondamentale.