Pesce mal conservato, carenze igieniche e occupazione abusiva del suolo pubblico: scatta la chiusura per una risto-pescheria di via dei Tribunali, a Napoli. Il locale, già finito sotto la lente della Polizia Locale nei mesi scorsi, è stato oggetto di nuovi controlli che hanno confermato le gravi irregolarità precedentemente accertate.
Le verifiche condotte dagli agenti della Municipale, insieme al personale dell’Asl veterinaria e del servizio di Igiene degli Alimenti e Sanità, hanno evidenziato condizioni igienico-sanitarie critiche.
I prodotti ittici, tra cui molluschi, crostacei e pesce di vario tipo, erano conservati in maniera non conforme alle normative vigenti e privi della tracciabilità e dell’etichettatura obbligatorie. Anche il laboratorio cucina presentava condizioni di scarsa igiene, con il conseguente sequestro di circa 30 kg di prodotti ittici e 15 kg di preparazioni gastronomiche.
Già a fine 2024, il titolare era stato sanzionato per 8.000 euro a causa delle violazioni riscontrate, con segnalazione all’Asl e allo Sportello Unico per le Attività Produttive, che aveva emesso un provvedimento di diffida. Tuttavia, le irregolarità non sono state sanate e, al nuovo sopralluogo, le autorità hanno disposto la sospensione immediata dell’attività e il sequestro delle attrezzature.
Oltre alle carenze igienico-sanitarie, la Polizia Locale ha riscontrato ulteriori irregolarità amministrative, tra cui la mancata esposizione della cartellonistica antifumo, una gestione scorretta della raccolta differenziata e un’occupazione abusiva di circa 10 metri quadrati con tavoli e sedie. Per queste violazioni, l’imprenditore è stato sanzionato con una multa di 6.800 euro e ha dovuto provvedere all’immediata rimozione dell’occupazione illecita.
L’operazione rientra nei controlli a tappeto che le autorità stanno conducendo sul territorio per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la tutela della salute pubblica.
Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto
Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto
Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto
Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto
Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto
Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto