Napoli – Occupazioni abusive, furti di energia elettrica, abusi edilizi reiterati e irregolarità commerciali. È questo il bilancio dell’operazione condotta dalla Polizia Locale di Napoli nel complesso di edilizia popolare di via della Bussola, a Secondigliano.
L’operazione ha coinvolto diverse unità operative, tra cui Secondigliano, Investigativa Centrale, Tutela Patrimonio, Tutela Edilizia, Nucleo Veicoli Abbandonati e Gruppo Intervento Territoriale, con il supporto della Polizia di Stato e di tecnici Enel e veterinari.
Occupazioni abusive e furti di energia
Nel corso dei controlli, due delle quattro abitazioni ispezionate sono risultate occupate abusivamente. In un caso, l’occupante è stato denunciato per invasione di edifici e per prelievo illecito di energia elettrica. Un’altra abitazione, già segnalata lo scorso settembre, è risultata ancora una volta oggetto di abusi edilizi e furto di corrente.
Sanzioni a locali commerciali e maltrattamento di animali
L’operazione ha portato anche alla sanzione di due attività commerciali per:
Occupazione abusiva di suolo pubblico
Vendita di alcolici senza autorizzazione
Mancata segnalazione certificata di inizio attività per il commercio di generi alimentari
Modifiche strutturali non autorizzate
Installazione irregolare di insegne pubblicitarie
Particolare attenzione è stata riservata a una sala giochi il cui gestore è stato denunciato per esercizio abusivo dell’attività e mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti. All’interno del locale è stato trovato un pitbull senza microchip e con i padiglioni auricolari tagliati, segno di un possibile maltrattamento. Il proprietario del cane è stato denunciato e gli sono state imposte precise prescrizioni per la corretta gestione dell’animale.
In un terreno comunale recintato abusivamente, è stato inoltre individuato un pony privo di microchip. L’animale è stato sequestrato e identificato, mentre l’area è stata messa sotto sequestro e l’occupante denunciato.
Controlli sui veicoli: sequestri e sanzioni
Gli agenti hanno disposto il prelievo di 5 motoveicoli e 11 auto abbandonate. Su 31 veicoli controllati (di cui tre con targa straniera), sono stati elevati sei verbali per mancanza di assicurazione, revisione scaduta e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
L’operazione rientra nell’ambito di un piano di controllo straordinario volto al contrasto dell’illegalità diffusa e al ripristino della legalità sul territorio.
Un clan mafioso che continuava a operare nonostante i colpi inferti dalla giustizia, con un… Leggi tutto
Nel prestigioso teatro Sannazaro, a partire da venerdì 4 aprile alle ore 21:00, andrà in… Leggi tutto
Napoli - "La storia pesa: dal 2010 le assunzioni nella pubblica amministrazione sono ferme al palo.… Leggi tutto
Nel carcere di Secondigliano è stato scoperto e sequestrato un cellulare nascosto nelle parti intime… Leggi tutto
Napoli– Scene di ordinaria inciviltà a Vico Tarsia, nel quartiere Avvocata, dove la sosta selvaggia… Leggi tutto
Domenica 6 aprile al Teatro "Il Piccolo di Cava" a Cava de’ Tirreni, la compagnia… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un operazione dalla Polizia Locale a Napoli, ma non si capisce bene se le sanzioni sono sufficienti. I furti e occupazioni abusivi continuano a essere un problema serio in quella zona, forse servirebbe più controllo.