Punti Chiave Articolo
Elon Musk ha ufficializzato la vendita di X (ex Twitter) alla sua startup di intelligenza artificiale, xAI, in un’operazione valutata 33 miliardi di dollari, interamente basata su scambio di titoli. Lo riporta la CNN, citando un post dello stesso Musk pubblicato sulla piattaforma.
In un lungo messaggio su X, il miliardario ha spiegato la logica dell’accordo: “I futuri di xAI e X sono intrecciati. Oggi facciamo ufficialmente il passo per combinare dati, modelli, elaborazione, distribuzione e talento”.
Secondo Musk, questa fusione “sbloccherà un immenso potenziale”, unendo la tecnologia avanzata di xAI con l’enorme portata di X, che conta oltre 600 milioni di utenti attivi. “La società combinata offrirà esperienze più intelligenti e significative a miliardi di persone”, ha aggiunto, ribadendo la missione di “ricerca della verità e avanzamento della conoscenza”.
Fondata appena due anni fa, xAI è rapidamente diventata uno dei principali laboratori di intelligenza artificiale al mondo, sviluppando modelli avanzati e data center su larga scala. Musk ha sottolineato come X, nel frattempo, si sia trasformata in “una delle aziende più efficienti al mondo”, pronta per una crescita scalabile.
L’obiettivo finale? Creare una piattaforma che non solo “riflette il mondo”, ma che “accelera attivamente il progresso umano”. Musk ha ringraziato i team di xAI e X per il lavoro svolto, concludendo con un messaggio ottimista: “Questo è solo l’inizio”.
L’operazione, già definita storica nel settore tech, potrebbe ridefinire il futuro dei social media e dell’intelligenza artificiale, consolidando ulteriormente l’impero tecnologico di Musk. Restano ora da valutare le reazioni del mercato e delle autorità antitrust.
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto
Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto
Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto
Lizzano (Taranto) – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto
Capaccio – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto
Una domenica di sport, emozioni e storia quella vissuta a Salerno in occasione della decima… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'accordo tra Musk e xAI sembra molto interessante, ma ci sono dubbi sulla vera efficacia di questa fusione. La combinazione di tecnologie avanzate e social network può portare a risultati concreti? Sarebbe utile capire meglio i dettagli.