Morto a Cuba il cantante Paulo Fernández Gallo: aveva origini salernitane
Il mondo della musica piange la scomparsa di Paulo Fernández Gallo, noto come Paulo FG, deceduto all’età di 63 anni in un tragico incidente stradale avvenuto a L’Avana lo scorso giovedì. L’artista, celebre esponente della timba cubana, vantava origini salernitane.
Secondo le ricostruzioni, Paulo FG era alla guida del suo SUV quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato con un autobus sul Malecón Habanero, una delle arterie principali della capitale cubana. L’impatto è stato fatale e, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per il cantante non c’è stato nulla da fare.
Nato nel 1962 a L’Avana, Paulo FG ha iniziato la sua carriera musicale collaborando con gruppi come Adalberto Álvarez y su Son, Opus 13 e Dan Den. Nel 1992 ha fondato la sua band, La Élite, diventando una delle voci più rappresentative della timba, un genere musicale cubano che fonde elementi di salsa, jazz e funk.
EN.WIKIPEDIA.ORG
Il suo carisma sul palco e la capacità di innovare la musica tradizionale cubana gli hanno conferito una fama internazionale, rendendolo un punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti. La sua discografia, ricca di successi, testimonia l’evoluzione della timba negli ultimi decenni.
La notizia della sua scomparsa è stata diffusa per primo dal collega Alexander Abreu, suscitando un’ondata di commozione sia a Cuba che in Italia, dove Paulo FG era molto apprezzato anche per le sue radici italiane. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social media da parte di fan e colleghi, che ricordano l’artista non solo per il suo talento, ma anche per la sua dedizione alla diffusione della cultura musicale cubana nel mondo.
Un bar trasformato in punto di spaccio e bisca clandestina: è quanto hanno scoperto i… Leggi tutto
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' molto triste che Paulo FG sia morta così giovane, mi ricordo delle sue canzoni che erano bellissime e ballavo sempre. La musica cubana ha perso un grande artista e spero che la sua memoria rimanga viva.
Anche io sono molto dispiaciuta per la sua morte. I suoi concerti erano sempre pieni di energia e gioia, non ci posso credere che non lo vedremo più sul palco.