Cronaca Caserta

Mondragone: sequestrato impianto di sollevamento acque reflue a Pinetamare

Condivid

Mondragone – Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Reparto Operativo di Mondragone, della Guardia Costiera e del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno ha portato al sequestro preventivo di un impianto di sollevamento delle acque reflue nella località Pinetamare, presso l’ex Darsena “San Bartolomeo”.

Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura, è il risultato di un’indagine complessa avviata dopo il ritrovamento di una moria di fauna acquatica nell’agosto 2023 nelle acque antistanti la darsena.

Impianto difettoso e sversamenti illegali

Le indagini, condotte con il supporto tecnico dell’Arpac Caserta, hanno rivelato gravi carenze strutturali nell’impianto, di proprietà privata, che ne impediscono il corretto funzionamento. Durante i sopralluoghi, i militari hanno accertato che i reflui urbani non venivano adeguatamente sollevati né convogliati verso il collettore fognario, finendo invece direttamente in mare senza alcun trattamento.

Acque contaminate: rischio per l’ecosistema

Le analisi chimiche hanno evidenziato concentrazioni elevate di Escherichia coli e azoto, con un impatto devastante sull’ecosistema marino della zona. La contaminazione ha compromesso la qualità delle acque, mettendo a rischio non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica.

Intanto, il sequestro dell’impianto rappresenta un primo passo per fermare un fenomeno di inquinamento che durava da tempo, con gravi conseguenze per il territorio. La Procura e le forze dell’ordine continuano a lavorare per ricostruire l’intera vicenda.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 08:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sorpresi spacciare nel Lotto K di Scampia: presi due giovani pusher

Napoli - Erano in strada a spacciare nel lotto k di Scampia e quando i… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 09:44

Meteo Napoli Oggi, che tempo fa in Campania oggi 27 marzo 2025

A Napoli, la giornata odierna si preannuncia caratterizzata da un cielo coperto o comunque molto… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 09:25

Meteomar Napoli e Campania, bollettino del mare 27 Marzo 2025

Oggi ci aspettiamo un mare poco mosso, caratterizzato da un'ondulazione leggera che conferirà un'atmosfera tranquilla… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 09:23

Napoli, va a trovare la figlia neonata ricoverata al Santobono: picchiato dal parcheggiatore abusivo

Napoli – Un padre in ansia per la figlia neonata ricoverata all’Ospedale Santobono si è… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 09:12

Napoli, sanità 4.0 al Policlinico Federico II: si rinnova con tecnologie d’avanguardia

Napoli – Nuove tecnologie, reparti rinnovati e percorsi di cura all’avanguardia: il Policlinico Federico II… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 08:32

Napoli, indagine sulla morte del baby calciatore Diego De Vivo

Si chiamava Diego De Vivo ed era un giovane calciatore della società Cantera Napoli di… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 08:06