Roma – Un uomo è stato arrestato e un altro denunciato dai carabinieri del comando provinciale di Roma in seguito a una truffa ai danni di Federica Burger, 85 anni, moglie del celebre regista Enrico Vanzina.
L’episodio risale a venerdì scorso, quando la donna è stata raggirata da individui spacciatisi per carabinieri, ai quali ha consegnato gioielli e oggetti preziosi di valore.
Secondo la ricostruzione degli investigatori della Compagnia Roma Centro, che hanno avviato le indagini, la truffa è iniziata con una telefonata ricevuta dalla domestica della signora Burger.
I malviventi, fingendosi militari dell’Arma, hanno convinto la domestica a recarsi in caserma, sostenendo che un’auto di proprietà della famiglia fosse stata coinvolta in un incidente. In questo modo, la signora Burger è rimasta sola nella sua abitazione di lusso, situata in zona Fontanella Borghese, nel cuore del centro storico della Capitale.
Poco dopo, un uomo si è presentato a casa della donna, spacciandosi per un maresciallo dei carabinieri. Il finto militare ha spiegato alla signora Burger che era necessario saldare immediatamente i danni causati dall’incidente e l’ha convinta ad aprire la cassaforte di casa, consegnandogli gioielli e altri oggetti di valore.
Grazie a un tempestivo intervento degli investigatori, già nella serata del furto è stato bloccato un 23enne nella zona di Capua, in provincia di Caserta. A bordo della sua auto è stata rinvenuta parte della refurtiva. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata, mentre il suo complice, presente in auto al momento del fermo, è stato denunciato.
L’episodio ha riacceso i riflettori sul fenomeno delle truffe ai danni di anziani, spesso colpiti da raggiri ben orchestrati. Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con altre operazioni simili e per ricostruire l’intera dinamica dell’accaduto.
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per evasione e… Leggi tutto
Nove mesi dopo la tragica scomparsa di Andrea Prospero, il 19enne trovato senza vita lo… Leggi tutto
Benevento – Un nuovo lieto evento ha segnato la ripresa delle attività del Centro di… Leggi tutto
AVELLA – Colpo nella notte a un centro scommesse di Avella, in provincia di Avellino.… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha adottato 10 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive… Leggi tutto
Napoli – Aveva installato due telecamere nascoste in una stanza della sua struttura ricettiva per… Leggi tutto