Una serie di capolavori del Terzo Cinema degli anni Sessanta e Settanta arriva per la prima volta a Napoli in versione restaurata. La rassegna intitolata “Manifesti per un cinema libero – I dannati della terra” è organizzata da Italian International Cinema e sostenuta dal Comune di Napoli tramite il progetto Cohousing Cinema Napoli. Gli spettacoli si terranno dal 18 marzo al 7 maggio al Multicinema Modernissimo di Napoli.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa è a cura di Armando Andria e Gina Annunziata, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e della Scuola di cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Questa rassegna rappresenta un cinema dove l’emancipazione politica si fonde con l’evoluzione estetica. I film provengono da Africa, America Latina e Medio Oriente e saranno accompagnati da critici ed esperti.
All’interno della rassegna è anche previsto un incontro con Cecilia Cenciarelli della Fondazione Cineteca di Bologna e una masterclass tenuta da Ala Eddine Slim. Gli eventi intendono evidenziare l’eredità del Terzo Cinema, promuovendo un dialogo tra culture diverse attraverso espressioni artistiche indipendenti, spesso oggetto di censura.
Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute, finanze e… Leggi tutto
È accusato di omicidio volontario pluriaggravato Ilia Batrakov, il 41enne russo arrestato questa mattina dai… Leggi tutto
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto