Una serie di capolavori del Terzo Cinema degli anni Sessanta e Settanta arriva per la prima volta a Napoli in versione restaurata. La rassegna intitolata “Manifesti per un cinema libero – I dannati della terra” è organizzata da Italian International Cinema e sostenuta dal Comune di Napoli tramite il progetto Cohousing Cinema Napoli. Gli spettacoli si terranno dal 18 marzo al 7 maggio al Multicinema Modernissimo di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Collaborazioni e Obiettivi
L’iniziativa è a cura di Armando Andria e Gina Annunziata, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e della Scuola di cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Questa rassegna rappresenta un cinema dove l’emancipazione politica si fonde con l’evoluzione estetica. I film provengono da Africa, America Latina e Medio Oriente e saranno accompagnati da critici ed esperti.
Incontri e Masterclass
All’interno della rassegna è anche previsto un incontro con Cecilia Cenciarelli della Fondazione Cineteca di Bologna e una masterclass tenuta da Ala Eddine Slim. Gli eventi intendono evidenziare l’eredità del Terzo Cinema, promuovendo un dialogo tra culture diverse attraverso espressioni artistiche indipendenti, spesso oggetto di censura.
Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2025 - 18:30