Il rispetto per gli arbitri e il ruolo della donna nel calcio sono stati i temi centrali affrontati dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione della presentazione del libro “Decido io: dal sogno alla Supercoppa. Il coraggio di rompere gli schemi”, scritto dall’ex arbitra Manuela Nicolosi.
Punti Chiave Articolo
Abodi ha sottolineato l’importanza del comportamento degli adulti sugli spalti, che spesso si riflette direttamente sui giovani atleti in campo: “Se un genitore insulta un arbitro di poco più di vent’anni, è difficile che il modello che trasmette sia migliore. Il ruolo dell’arbitro non va mai messo in discussione e su questo c’è ancora molto da lavorare”.
Il ministro ha poi parlato del linguaggio utilizzato durante le partite giovanili, spesso influenzato dagli atteggiamenti degli adulti: “Da genitore assisto a una sistematica mancanza di rispetto. È evidente che dobbiamo fare di più con le famiglie, perché se i genitori usano un certo linguaggio, è probabile che i figli lo ripropongano in campo”.
Oltre al tema dell’educazione sportiva, Abodi ha affrontato la questione delle disparità di genere nel mondo del calcio, sottolineando come il titolo del libro di Nicolosi rappresenti un messaggio importante: “‘Decido io’ significa che se è no, è no, se è sì, è sì. Vale in tanti ambiti, compreso il percorso della donna nel calcio, dove siamo ancora ampiamente dispari”.
L’obiettivo, secondo il ministro, è accelerare il processo di equità nel mondo sportivo: “Dobbiamo fare qualcosa di più, ma non solo in vista dell’8 marzo. Per me la Giornata della Donna inizia il 9 marzo e dura tutto l’anno, con impegni concreti da portare avanti per garantire reali pari opportunità”.
Abodi ha concluso ribadendo che il percorso per un cambiamento culturale nello sport è ancora lungo, ma necessario: “Non possiamo limitarci a denunciare episodi spiacevoli sperando che non accadano più. Dobbiamo continuare a lavorare affinché il rispetto e l’uguaglianza diventino la normalità”.
Il #montepremi complessivo del #Mondiale per club sarà di un miliardo di dollari, equivalenti a… Leggi tutto
La classifica della Serie A di quest'anno, secondo un'analisi del giornalista Rino Dazzo, sarebbe diversa… Leggi tutto
Roma - Il ministro del Lavoro Marina Calderone, di concerto col ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti,… Leggi tutto
Proseguono i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Circumvesuviana San Giorgio-Volla-Baiano. L'Ente Autonomo Volturno (EAV)… Leggi tutto
Un uomo di 30 anni è stato ferito in una sparatoria avvenuta a Torre Annunziata.… Leggi tutto
Salerno - "Il Premio ricevuto a Dubai ci trasmette nuova energia per continuare il percorso… Leggi tutto