Marine Le Pen condannata: 4 anni di reclusione e 5 di ineleggibilità
La leader del Rassemblement National (RN), Marine Le Pen, è stata condannata a quattro anni di reclusione, di cui due senza condizionale, con possibilità di braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità.
Punti Chiave Articolo
La sentenza, emessa dal tribunale di Parigi, riguarda il caso degli assistenti parlamentari del RN al Parlamento europeo di Strasburgo, dove Le Pen e altri otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici.
Secondo il tribunale, Le Pen e i suoi collaboratori hanno creato un “sistema” di contratti fittizi per far pagare al Parlamento europeo persone che lavoravano in realtà per il partito a livello nazionale. La frode ammonterebbe a 2,9 milioni di euro di danni per il contribuente europeo. La presidente del tribunale, Bénédicte de Perthuis, ha sottolineato che Le Pen era “al centro di questo sistema dal 2009, con autorità”.
La condanna ha scosso il panorama politico francese e ha suscitato reazioni a livello internazionale. Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha espresso preoccupazione per “le violazioni delle norme democratiche” nel processo, mentre il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha manifestato solidarietà a Le Pen con il messaggio “Je suis Marine!” sul social media X.
La sentenza di ineleggibilità, con effetto immediato, mette a rischio la carriera politica di Marine Le Pen, considerata una figura di spicco della destra francese. La sua assenza potrebbe avere un impatto significativo sulle future elezioni presidenziali del 2027.
Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto