Al Teatro Sannazaro di Napoli è in programmazione a partire da venerdì 28 marzo lo spettacolo “Il viaggio di Nabil – Poema epico contemporaneo”. Adattato per il palcoscenico da Fabio Pisano e diretto da Stefano Amatucci, l’opera teatrale vede la partecipazione attoriale di Lorenzo Sarcinelli, Gianluca Pugliese, Vladimir Randazzo e Antonio Ciorfito. L’accompagnamento musicale è curato da Vito Ranucci, con la produzione firmata Studio Lab 48.
“Il Viaggio di Nabil”, originariamente scritto da Daniele Virgillito, si è distinto come bestseller digitale, primeggiando nelle classifiche di Amazon e superando le vendite di celebri poeti classici.
Il racconto segue il ventenne Nabil, uno studente di origini egiziane, nel suo arduo percorso su un barcone clandestino diretto verso la Sicilia. Spinto dalla volontà di ritrovare la fidanzata siriana Yara, fuggita in Italia a causa dell’arresto del fratello in Siria, il giovane affronta un viaggio ricco di avventure e pericoli. Insieme a lui, viaggiano Alif, Semira, Bashir e Mingo, ognuno portando con sé storie di sacrificio e speranze per un futuro migliore.
Nelle sue note di regia, Stefano Amatucci sottolinea la fusione di elementi antichi e contemporanei nell’adattamento di Pisano, mettendo in risalto il lato umano del fenomeno migratorio. Concepita come una moderna “Odissea”, l’opera esplora i rischi e le sfide affrontati dal protagonista per riunirsi con Yara. Uno spazio scenico minimalista e adattabile è stato immaginato per rappresentare dinamicamente i vari ambienti che i migranti attraversano. Gli attori rivestono ruoli diversi per dare vita a una gama di personaggi che narrano l’intensità e la complessità del viaggio, mentre il mare resta il simbolo del destino. L’opera evoca il coraggio e la disperazione di coloro che cercano un nuovo inizio.
È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto
Giugliano – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto
Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto
Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto
Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto