CASERTA – La Campania registra un significativo aumento nello smaltimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), con la provincia di Caserta che si conferma leader regionale e prima del Sud Italia per quantità raccolta.
Secondo i dati pubblicati da Ecolamp, il consorzio senza scopo di lucro specializzato nella gestione dei RAEE, nel 2024 sono state raccolte e smaltite 3.156 tonnellate di rifiuti elettronici a livello nazionale. Di queste, il 44% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste (R5), mentre il 56% comprende piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, elettronica di consumo e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (R4).
In Campania, la raccolta delle lampadine esauste ha raggiunto le 76 tonnellate, con un incremento del +13% rispetto al 2023, facendo salire la regione al settimo posto in Italia per quantità raccolta. Caserta si distingue con 48,5 tonnellate, guadagnando il quinto posto a livello nazionale e registrando una crescita del +33% rispetto all’anno precedente. Seguono Napoli (15 tonnellate), Salerno (8 tonnellate), Avellino (2,5 tonnellate) e Benevento (2 tonnellate).
“Nel 2024 la raccolta del Consorzio ha registrato un incremento significativo rispetto all’anno precedente, con oltre tremila tonnellate raccolte contro le duemila e seicento del 2023”, ha dichiarato Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp. “Le regioni italiane stanno seguendo un andamento positivo e il nostro impegno per una gestione sempre più efficiente dei RAEE continua, a beneficio dell’economia circolare. Anche le nostre iniziative di sensibilizzazione vanno in questa direzione, per promuovere la corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita”.
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto