Spettacoli

Ladri di rosa, reading teatralizzato per la regia di Anita Pavone

Condivid

Il prossimo sabato 8 marzo, alle ore 20:30, si terrà un significativo evento in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. L’iniziativa è un reading corale teatralizzato, in cui l’arte del teatro, l’espressione artistica e l’intrattenimento si uniscono all’impegno civile. Questo evento mira ad affrontare questioni attuali e a stimolare riflessioni, dialoghi e confronti.

Celebrazione della donna attraverso il teatro

La performance prende vita dall’impegno di un gruppo di donne partecipanti a un laboratorio di lettura scenica, che scelgono di dare voce alla continua violenza perpetrata contro le donne. Attraverso parole, immagini e movimenti simbolici, si denuncia la perpetuazione delle violenze fisiche, psicologiche ed economiche, in una società che ancora fatica a garantire pari diritti tra i sessi. In un contesto che si definisce avanzato ma che continua a essere segnato da episodi di femminicidio, violenza domestica e di genere, l’iniziativa si pone come speranza di cambiamento.

La forza del silenzio e la necessità di denunciare

Questa performance esprime anche i pensieri interiori di molte donne che, di fronte alla violenza, spesso rimangono in silenzio per abitudine o timore, giustificando gli atti di brutalità subiti. L’evento si propone di rispondere a una domanda cruciale: la consapevolezza di tali dinamiche può suggerire vie di ribellione a chi vive situazioni simili? La risposta si traduce in un appello a denunciare. La mancanza di supporto istituzionale e l’indifferenza generalizzata sono temi richiamati nel reading. L’evento ospiterà anche un’introduzione fotografica con le immagini del progetto di Letizia Maffei “Nella pelle e nell’anima”, parte del contest fotografico nazionale “Totem e tabù”. La performance si arricchisce con la lettura del poema ‘Femmene’ di Anita Pavone, insignito da un prestigioso riconoscimento accademico. Al termine, Tiziana Giangrande della Consulta Regionale Campania offrirà un contributo sulla condizione femminile, rappresentando l’associazione Freedomina.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2025 - 13:14
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'evento sembra interessante ma non so se è utile a far cambiare le cose. Ho sempre pensato che le parole sono solo parole e la violenza è un problema complesso. Speriamo che ci siano tante persone a partecipare.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

  • L'event di sabato sembra un'iniziativa importante per il diritti delle donne. Ma non so se realmente avrà un impatto, perchè spesso si parla senza agire concretamente. Spero che possa realmente portare a un cambiamento.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27