In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, venerdì 27 marzo 2025, si terrà a Napoli l’evento conclusivo del progetto “Il Filo delle Storie”, intitolato Lezione Aperta Genitori-Figli. Questa iniziativa, sostenuta dall’Associazione Vernicefresca ETS, coinvolgerà gli Istituti Comprensivi “Russo – Montale” e “Foscolo – Oberdan”. Il progetto è stato realizzato con il finanziamento del Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “TEATRO che classe!”.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva di oltre 80 studenti e 10 insegnanti, con l’intento di promuovere valori come la legalità e il civismo. Attraverso laboratori teatrali e educativi, si è mirato altresì a combattere la dispersione scolastica.
La Lezione Aperta rappresenterà un’opportunità di condivisione per i partecipanti, offrendo a genitori e figli la possibilità di partecipare insieme alle attività teatrali. Le famiglie potranno così vivere direttamente l’esperienza educativa, rafforzando il legame tra scuola, famiglia e territorio.
Roberta Prisco, presidente dell’Associazione Vernicefresca ETS e direttrice organizzativa del progetto, ha enfatizzato il valore del teatro come strumento educativo, dichiarando: “Il teatro è un potente strumento educativo che permette ai bambini di esprimersi liberamente, superare insicurezze e costruire relazioni positive. Con questa Lezione Aperta vogliamo coinvolgere anche le famiglie, perché crediamo che la scuola debba essere un ponte tra il territorio e la comunità.”
Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto