Cinema

Giovedì 27 marzo anteprima nazionale del cortometraggio La patria del cinema

Condivid

Giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, presso il Multisala “Barberini” di Roma, si terrà l’anteprima nazionale del cortometraggio “La patria del cinema”. Questo progetto filmico è stato girato nel borgo di Torella dei Lombardi (AV) con l’obiettivo di narrare origini, fatti ed episodi inediti legati a due grandi figure del cinema italiano: Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis.

Punti Chiave Articolo

Scritto e diretto da Modestino Di Nenna, il cortometraggio è prodotto dalla “Follower One” S.r.l di Franco Fiore e vede la partecipazione degli allievi della “Irpinia Film Academy”, oltre all’attore Antonio Fiorillo.

Cast e Troupe

Gli interpreti del cortometraggio includono Ugo Alberto Andreotti, Bruna Aquino, Gerarda Cucciniello, insieme ad altri artisti emergenti. La produzione si è avvalsa della collaborazione delle maestranze locali, con Daniel Di Meo come direttore della fotografia, Sara Manganelli alla direzione di produzione, Mario Saccone come direttore di edizione, Danilo Salandra per l’audio in presa diretta e Vincenzo Pacilio come compositore delle musiche. Grazie al sostegno del Comune e della Pro Loco di Torella dei Lombardi, il cortometraggio è stato ambientato nel suggestivo scenario del Castello Ruspoli – Candriano, offrendo agli spettatori una caratteristica ambientazione western e mozzafiato vedute paesaggistiche.

Trama

La storia segue due studenti universitari, Noemi Tisi e Sabino Aquino, prossimi alla laurea in cinematografia. Entrambi decidono di presentare le loro tesi incentrate rispettivamente su Sergio Leone e sulla famiglia De Laurentiis. I loro docenti, Marlon William e Katty Johnson, sostengono questa scelta, spingendo i ragazzi a esplorare le origini di queste figure fondamentali. Un incontro casuale durante gli studi li porta alla scoperta di Torella dei Lombardi, un paese legato ai due cineasti italiani, e li incoraggia a collaborare per condurre interviste con i cittadini, allo scopo di approfondire la connessione tra il borgo e i celebri protagonisti del cinema.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2025 - 17:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57