Un racconto tragicomico che, tra ironia e realismo, esplora la nascita della nuova camorra nell’immediato dopoguerra: è questo il cuore de “La Gran Mamma – Favola camorrista”, il romanzo di Alessandro Canale pubblicato da Fazi Editore (148 pagine, 16 euro).
Ambientato nella Napoli liberata, il libro segue la figura di Don Calogero Martorio, destinato a diventare il Mammasantissima della città. Ma è una donna, Donna Filomena, a imporsi come ago della bilancia nel complesso mondo della criminalità organizzata.
Figlia del temuto Don Vittorio Capocecere, Filomena incarna l’intelligenza e la furbizia necessarie per orientare le decisioni dei capi camorristi, dominando con il suo intuito una società rigidamente maschilista.
L’evento centrale della narrazione è la convocazione del tribunale della “Gran Mamma” per giudicare l’assassinio di Zumpatiello, delitto per il quale tutti indicano Carmine Atriere come colpevole. Ma la giustizia camorrista ha regole precise: la condanna a morte necessita l’unanimità, i giudici devono essere in numero dispari e l’assenza di alcuni capi complica il verdetto. È in questo scenario che Donna Filomena entra in gioco, chiamata a decidere in virtù della sua eredità paterna.
Canale costruisce una storia che mescola leggerezza e tensione, tra dialetto napoletano e atmosfere paradossali, senza dimenticare gli elementi del giallo. Il romanzo si muove tra la preparazione del ragù e le indagini su un omicidio, svelando una verità inattesa e suggerendo un futuro diverso per l’universo criminale raccontato. Più che una favola camorrista, “La Gran Mamma” è una parabola ironica e disincantata, capace di restituire con vivacità un frammento di storia napoletana.
Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto
Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto
Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto
Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto
C'è stato un summit di camorra pochi giorni prima della ripresa della faida di Fuorigotta… Leggi tutto
Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto