Attualità

La Gran Mamma”: una favola camorrista sulla Napoli del dopoguerra

Condivid

Un racconto tragicomico che, tra ironia e realismo, esplora la nascita della nuova camorra nell’immediato dopoguerra: è questo il cuore de “La Gran Mamma – Favola camorrista”, il romanzo di Alessandro Canale pubblicato da Fazi Editore (148 pagine, 16 euro).

Ambientato nella Napoli liberata, il libro segue la figura di Don Calogero Martorio, destinato a diventare il Mammasantissima della città. Ma è una donna, Donna Filomena, a imporsi come ago della bilancia nel complesso mondo della criminalità organizzata.

Figlia del temuto Don Vittorio Capocecere, Filomena incarna l’intelligenza e la furbizia necessarie per orientare le decisioni dei capi camorristi, dominando con il suo intuito una società rigidamente maschilista.

L’evento centrale della narrazione è la convocazione del tribunale della “Gran Mamma” per giudicare l’assassinio di Zumpatiello, delitto per il quale tutti indicano Carmine Atriere come colpevole. Ma la giustizia camorrista ha regole precise: la condanna a morte necessita l’unanimità, i giudici devono essere in numero dispari e l’assenza di alcuni capi complica il verdetto. È in questo scenario che Donna Filomena entra in gioco, chiamata a decidere in virtù della sua eredità paterna.

Canale costruisce una storia che mescola leggerezza e tensione, tra dialetto napoletano e atmosfere paradossali, senza dimenticare gli elementi del giallo. Il romanzo si muove tra la preparazione del ragù e le indagini su un omicidio, svelando una verità inattesa e suggerendo un futuro diverso per l’universo criminale raccontato. Più che una favola camorrista, “La Gran Mamma” è una parabola ironica e disincantata, capace di restituire con vivacità un frammento di storia napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 15:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mondiale per club: montepremi di un miliardo di dollari, Juventus e Inter puntano alla vittoria

Il #montepremi complessivo del #Mondiale per club sarà di un miliardo di dollari, equivalenti a… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:27

Gli errori arbitrali influenzano la classifica: Napoli avrebbe un vantaggio di tre punti sull’Inter

La classifica della Serie A di quest'anno, secondo un'analisi del giornalista Rino Dazzo, sarebbe diversa… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:18

Firmato decreto attuativo bonus contributivo under-35

Roma - Il ministro del Lavoro Marina Calderone, di concerto col ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti,… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:10

Circumvesuviana: stop nel weekend sulla linea San Giorgio-Volla-Baiano

Proseguono i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Circumvesuviana San Giorgio-Volla-Baiano. L'Ente Autonomo Volturno (EAV)… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:02

Agguato a Torre Annunziata: ferito Carlo Scoppetta

Un uomo di 30 anni è stato ferito in una sparatoria avvenuta a Torre Annunziata.… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:54

Il Castello di Rocca Cilento premiato a Dubai per matrimoni lusso

Salerno - "Il Premio ricevuto a Dubai ci trasmette nuova energia per continuare il percorso… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:48