Calcio

Juve Stabia, Pagliuca vince la panchina d’oro il trionfo in serie C dello scorso anno

Condivid
Un riconoscimento prestigioso illumina la stagione della S.S. Juve Stabia 1907: mister Guido Pagliuca si è aggiudicato la Panchina d’Oro Serie C per la stagione 2023/24.
Con 26 voti espressi dai suoi colleghi, l’allenatore ha conquistato il premio grazie alla straordinaria cavalcata che ha portato la Juve Stabia a dominare il girone C della Serie C, vincendo il campionato.
Un successo che scrive una nuova pagina di gloria per il club campano, che celebra così il secondo trionfo nella storia di questo ambito riconoscimento, dopo quello di Fabio Caserta nel 2020, riferito alla stagione 2019/2020.
La cerimonia, tenutasi nella suggestiva cornice di Coverciano, ha visto Pagliuca salire sul palco per ricevere il premio, succedendo nell’albo d’oro a mister Vivarini. Premiato dal presidente della Lega Pro, Matteo Marani, e da Demetrio Albertini, l’allenatore della Juve Stabia ha condiviso l’onore con colleghi illustri: Simone Inzaghi, vincitore della Panchina d’Oro Serie A con l’Inter, e Fabio Pecchia, premiato per la Serie B con il Parma.
A completare il quadro, i premi alla carriera sono stati assegnati a due maestri del calcio italiano, Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini.
Un momento di grande soddisfazione per la società stabiese e per mister Pagliuca, artefice di un’annata indimenticabile che ha consacrato il suo talento e la sua leadership sulla panchina gialloblù.

L’emozione del tecnico della Juve Stabia e i ringraziamenti

“E’ stato un riconoscimento bello e sono orgoglioso di esser stato premiato dai miei colleghi. Questo premio è frutto di tutto il sacrificio fatto in questi anni di carriera ma soprattutto ci tengo in maniera forte a condividerlo con tutto il mio staff, dal mio vice Nazzareno Tarantino, a Riccardo Carbone, Amedeo Petrazzuolo e Carlo Acanfora, al professor Raffaele La Penna, a Paolo Carolei, Davide Di Grezia, Francesco Di Capua e Michele Balestrieri.

Tutto lo staff sanitario, dai dottori Porpora e Cinque, ai fisioterapisti Mario Aurino, Ciro Nastro e Gaetano Nastro. Ma questo non è solo il premio del mio staff, perché ho avuto ed ho la possibilità di allenare dei ragazzi meravigliosi, una squadra stupenda che stimo sia per le qualità morali che le qualità di campo.

I ringraziamenti partono dal presidente Andrea Langella che mi ha chiamato e creduto in me, al direttore sportivo Matteo Lovisa con il quale c’è un rapporto di grande stima nel rispetto dei ruoli e che è stato importante in questa esperienza eccezionale. Lo dedico prima di tutto agli uomini invisibili che ci sono nella Juve Stabia, Pino Di Maio, Enzo Esposito, Pasquale Sergio, Alfonso Manzo, zio Vincenzo Guida, il nostro mitico Sebastiano Di Ruocco, Ketty, al nostro ufficio stampa con Mario Di Capua, Mattia Molinari, Barbara Vadalà, anche passando per le foto del nostro Antonio Gargiulo.

Davvero vorrei ricordare tutti e chiaramente la società con l’amministratore Filippo Polcino, il vice presidente Vincenzo D’Elia e tutti gli altri della società.

Il pensiero ai tifosi e alla città di Castellammare

Una citazione ulteriore e fortissima a tutta Castellammare di Stabia e ai nostri splendidi tifosi che ci sono sempre vicini, la Curva non ci fa mai mancare il calore e la voglia di lottare, li ringrazio. Chiaramente al primo posto, visto che mi sono sempre vicini ci sono mia moglie Laura e mio figlio Niccolò con tutta la mia famiglia, un grazie a Fabio Ciuffini, ringrazio tutti loro e da domani di nuovo a lavoro perché vogliamo continuare a lavorare forte e duro come sempre, pensando alla prossima partita con il focus ben preciso sulla salvezza da ottenere matematicamente”.

A complimentarsi con mister Pagliuca per il meritato premio è il presidente Andrea Langella che dichiara: “Mister Pagliuca è stato tra i primi che ho voluto nell’estate del 2023 per formare quello che poi è stato un gruppo straordinario che ci ha portato ad un successo strepitoso. Sono felice per lui perché merita questo come altri premi e spero che sia solo il primo di tanti, è un grande lavoratore, un grandissimo allenatore e farà ancora tantissimo sia con noi sia nella sua carriera”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 18:26
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Potenza: truffa da 14mila euro a 90enne, arrestati due giovani napoletani

Due giovani di 18 e 23 anni, provenienti dalla provincia di Napoli, sono stati arrestati… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:56

Maddaloni, nascondeva “crack” nel bagno: arrestata Rosa Farina

Blitz antidroga della Polizia di Stato a Maddaloni: in manette è finita Rosa Farina di… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:46

Campania, il maltempo non dà tregua: prorogata l’allerta meteo fino a domani

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta colpendo la Campania. La Protezione Civile… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:20

Camorra, il pizzo alle bancarelle di Fuorigrotta imposto dal nuovo reggente del clan Troncone: Alfredo Graziano

La testimonianza agli investigatori del noto influencer Ernesto Colella, il blitz con sei arresti per… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:56

Castellammare, al teatro Karol debutto di “Scusatemi…sono ancora rinchiuso nel Vate”

Ieri pomeriggio, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia - ormai fulcro della scena artistica… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:21

Presentazione a Napoli della Trilogia del Tempo di Antonino Causi

Un imminente evento letterario esplorerà la celebrazione della vita attraversando i suoi vari stadi: Passato,… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 10:55