Calcio

Italia-Germania, Spalletti carica gli Azzurri: “Sarà una grande sfida, vogliamo vincere”

Condivid

Alla vigilia del quarto di finale di tra e , il commissario tecnico Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa, trasmettendo fiducia e determinazione in vista del match.

“Italia-Germania ha sempre un fascino speciale”, ha sottolineato Spalletti. “La storia, il valore delle due nazionali, i risultati del passato: tutto contribuisce a rendere questa sfida unica. Sono convinto che sarà una partita aperta, entrambe le squadre giocheranno per vincere. Dovremo essere bravi nella gestione dei momenti della gara: se saremo costretti a rincorrere, sarà molto difficile uscire con un risultato positivo. Ma vogliamo giocarcela fino in fondo”.

Il ct ha poi fatto il punto sulla situazione degli infortunati, confermando che Cambiaso e Zaccagni potrebbero essere disponibili solo per la seconda partita. Inoltre, ha affrontato il tema del girone di qualificazione ai Mondiali, che dipenderà anche dall’esito della sfida contro la Germania: “Grazie per avercelo ricordato”, ha detto con una punta di ironia. “Ma vedo nei miei giocatori la giusta mentalità, vogliono crescere e lavorano con convinzione”.

Spalletti ha poi analizzato il ballottaggio tra Ricci e Rovella, sottolineando le differenze tra i due: “Hanno caratteristiche diverse, ma entrambi sanno gestire il gioco. Ricci è più una mezzala, si inserisce con più frequenza. Rovella, invece, è un mediano che non molla mai, diventa tignoso quando serve. Chi giocherà? Ho tanti dubbi, ma questo mi dà sicurezza: ho 23 giocatori forti e so che chiunque scenderà in campo darà il massimo”.

Sul difensore della Juventus Federico Gatti, il ct ha evidenziato i progressi fatti: “È un calciatore con qualità ben precise, un difensore forte in marcatura. Sta migliorando anche nell’accompagnare l’azione e nel gioco con il pallone. Lo abbiamo richiamato perché vediamo in lui la possibilità di crescere ancora e di adattarsi a nuove situazioni”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2025 - 16:21

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Chiaiano: arrestato un 58enne con arma illegale in casa

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato Scampia hanno arrestato un 58enne napoletano, già… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:49

Boom di candidature per “Pompei – La Serie”: raddoppiato il calendario dei casting

Il ritorno di "Pompei – La Serie" si conferma un evento di grande interesse: l'annuncio… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:42

Caserta, ex dipendente armata di forbici e catena minaccia il datore di lavoro: arrestata 

Una donna di 50 anni, di origini cinesi e irregolare sul territorio nazionale, è stata… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:35

Sepoltura del I secolo avanti Cristo scoperta in provincia di Avellino

Una sepoltura databile tra il I e il X secolo a.C è stata scoperta a… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:28

Napoli, pusher pakistano arrestato nel Centro Storico

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 26enne originario… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:21

Napoli, il prefetto firma 9 interdittive antimafia

Nell'ambito dell'attività di prevenzione antimafia avviata dalla Prefettura di Napoli con il supporto delle forze… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 15:14