Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato per omicidio stradale Francesco Cicala, ex responsabile del settore Urbanistica del Comune di Villaricca (Napoli), ritenendolo colpevole di non aver garantito la sicurezza stradale in un tratto pericoloso di via Roma.
L’incidente risale al 18 ottobre 2015, quando il giovane Alessandro Selvaggio, 20 anni, cadde dal suo scooter mentre effettuava consegne in una zona caratterizzata da buche, ghiaia e segnaletica assente. Gravemente ferito, il ragazzo fu trasportato in ospedale, dove morì cinque giorni dopo, il 23 ottobre, a causa delle lesioni riportate. Secondo la ricostruzione del giudice Alessandra Farina, l’omissione di interventi di manutenzione da parte di Cicala ha avuto un ruolo determinante nel tragico evento.
La strada, in condizioni critiche, rappresentava un grave pericolo per la circolazione e la mancata segnalazione di tali insidie ha configurato una violazione delle norme sulla sicurezza stradale, aggravata da negligenza, imprudenza e imperizia. Cicala è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione, con pena sospesa, e al pagamento delle spese processuali. Dovrà inoltre risarcire i familiari della vittima, tra cui la madre, rappresentata dall’avvocato Walter Rapattoni, del foro di Pescara.
Scott McTominay si gode la serata perfetta al “Maradona”, con la doppietta che ha affondato… Leggi tutto
Il duello a distanza tra Napoli e Inter continua senza tregua: gli azzurri di Antonio… Leggi tutto
I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto
Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto
"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto
Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto