Cronaca Giudiziaria

Inchiesta Alfieri; Sguecco intercettato: “L’ho fatto eleggere io”

Condivid

Capaccio Paestum – Un terremoto giudiziario scuote la politica locale con l’arresto di 10 persone, tra cui l’ex sindaco di Capaccio Paestum e già presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, e l’imprenditore Roberto Squecco, ritenuto esponente dell’ala imprenditoriale del clan camorristico Marandino.

Secondo le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Salerno, culminate nell’operazione di oggi, Squecco avrebbe affermato in una conversazione intercettata di aver “fatto eleggere” Alfieri.

“Io a questo signore l’ho fatto eleggere, io l’ho portato qua. Aveva fallito ad Agropoli, io l’ho preso da là e l’ho portato qua”, avrebbe dichiarato l’imprenditore, già condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Le dichiarazioni di Squecco, contenute nell’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Salerno Annamaria Ferraiolo, rivelano un presunto “patto” tra i due, risalente alle elezioni del 2019, incentrato sulla gestione del lido Kennedy di Paestum.

Squecco avrebbe inoltre commissionato un atto dinamitardo ai danni di Alfieri, reo di aver violato gli accordi presi. L’imprenditore sostiene che Alfieri, per accettare la candidatura a sindaco, avrebbe posto come condizione la candidatura della moglie in una lista elettorale, poi effettivamente eletta consigliera comunale.

Tuttavia, secondo Squecco, Alfieri avrebbe successivamente preso le distanze a causa dei provvedimenti giudiziari che lo avevano colpito, sostenendo il progetto di abbattimento e messa in sicurezza del lido.

L’operazione della DDA ha portato all’esecuzione di 10 misure cautelari: 4 in carcere e 6 agli arresti domiciliari, tra cui quella per Franco Alfieri. Le indagini sono ancora in corso per fare luce su tutti i dettagli di questa intricata vicenda.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 15:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico Mediterraneo”

Il Premio Com&Te, rinomato evento letterario, terrà il suo secondo appuntamento della XVI edizione venerdì… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:42

Maratea, appello per il restauro del Cristo Redentore: “Non possiamo più aspettare”

Il Cristo Redentore di Maratea, simbolo della città e dell’intera Basilicata, necessita di un urgente… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:35

I FaRinati: dai forni del carcere di Carinola una nuova occasione per i detenuti

Dal pane alla speranza, passando per la rinascita: è il filo conduttore del progetto “I… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:28

Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia meridionale

Venerdì 4 aprile, alle ore 20:45, il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore ospiterà "Affogo,"… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:21

Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili

Durante il Consiglio comunale di Napoli odierno, un tema particolarmente delicato è stato portato all'attenzione… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:14

Dj Tedd Patterson, icona dell’House Music, protagonista all’Hype Discoteca

Il Hype Discoteca di Castel Volturno (Caserta) si prepara ad accogliere uno degli eventi più… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 17:07