La stagione lirica e di balletto 2025 del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è stata ufficialmente presentata durante una conferenza stampa tenutasi il 7 marzo. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Vincenzo Napoli insieme ai responsabili artistici Daniel Oren e Antonio Marzullo.
Un cartellone variegato
Il programma della stagione si annuncia variegato e di alto livello, consolidando ulteriormente la reputazione del Teatro Verdi come una delle principali istituzioni teatrali in Italia. La stagione include un mix di opere e spettacoli di balletto, con la partecipazione di artisti di fama internazionale. “Die Walküre” di Wagner aprirà le danze ad aprile grazie alla collaborazione con l’Opera Nazionale di Sofia, seguita da “Norma” di Bellini. Maggio vedrà protagonista il balletto “Don Chisciotte”, mentre prima della pausa estiva si terrà la rappresentazione di “Rigoletto”.
Collaborazioni e progetti educativi
In autunno, “Carmen” tornerà in scena a ottobre e, in dicembre, il teatro dedicherà spazio ai giovani talenti attraverso una produzione in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. A chiudere l’anno sarà “Nabucco” di Verdi. Per l’intera stagione, il Teatro Verdi ha in programma 18 spettacoli destinati ai giovani, sottolineando il suo impegno per la diffusione della cultura teatrale. Questi sforzi sono sostenuti anche dalla Regione Campania e dai partner internazionali.
Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2025 - 18:00