Teatro

Giornata Mondiale del Teatro: studenti in scena con una fiaba di De Simone

Condivid

L’opera di Roberto De Simone trova nuova vita attraverso l’entusiasmo dei giovani studenti che, negli ultimi mesi, si sono avvicinati al teatro e all’arte tramite il percorso formativo scolastico. Il momento culminante di questo impegno è rappresentato dallo spettacolo “Ce steva na vota na vicchiarella”, in programma a Napoli il prossimo giovedì 27 marzo alle ore 12:30, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

Progetto “Levante – Teatro ad Est”

L’evento si inserisce nel contesto di “Levante – Teatro ad Est”, un progetto sostenuto dall’associazione NEA Napoli Europa Africa e finanziato dal Comune di Napoli sotto l’iniziativa “Teatro, Che Classe!”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Madre Claudia Russo-Solimena” hanno lavorato sui testi della tradizione campana, partecipando a laboratori dedicati a tradizione e territorialità e contribuendo alla creazione di una drammaturgia collettiva. Le fiabe di De Simone, introdotte nelle classi grazie al percorso gratuito offerto dall’associazione NEA, hanno ispirato la performance che vedrà protagonisti gli alunni davanti a genitori e membri della comunità educante.

Coinvolgimento e Formazione

“Levante ha coinvolto quattro gruppi di lavoro, dagli allievi dell’infanzia alla primaria fino alla secondaria di primo grado, oltre a un programma intensivo di formazione per le insegnanti,” spiega Giulia Amodio, attrice ed esperta di teatro applicato, che ha guidato i laboratori. Obiettivi essenziali del progetto sono stati l’abitare lo spazio scenico, il rispetto reciproco, la valorizzazione del proprio corpo e della propria voce, e l’elaborazione condivisa di un testo teatrale, tutte pratiche fondamentali per avvicinare i giovani al mondo del teatro in maniera vivace e coinvolgente.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 18:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Studio Ingv: a Venezia rischio inondazioni estreme entro il 2150

Venezia – Senza interventi urgenti, entro il 2150 il livello del mare nella Laguna di… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 08:11

Camorra a Bagnoli, il clan Esposito-Nappi chiede lo sconto di pena

Napoli– Fiumi di droga per la movida di Coroglio e racket sui parcheggiatori abusivi. Così… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 07:49

Maxi frode IVA sui polimeri: 13 arresti e sequestri per 100 milioni di euro

Un sistema fraudolento articolato tra Slovacchia, Ungheria, Belgio e Lettonia, con un passaggio solo fittizio… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 07:28

Maxi-blitz contro il riciclaggio: 10 misure cautelari anche a Napoli e Caserta

Un'operazione congiunta della Direzione Investigativa Antimafia (Dia), della Guardia di Finanza e dei Carabinieri ha… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 07:07

Napoli, aggrediscono un uomo senza motivo: denunciati due 16enni

Napoli – Bevendo una birra nei pressi di un locale a Piazza Muzii, nel quartiere… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 06:58

Napoli celebra Eduardo De Filippo con un trionfo al San Carlo: parte il countdown per i 2500 anni della città

Napoli – Un teatro gremito, un’emozione collettiva e un omaggio sentito a uno dei giganti… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 06:20