L’opera di Roberto De Simone trova nuova vita attraverso l’entusiasmo dei giovani studenti che, negli ultimi mesi, si sono avvicinati al teatro e all’arte tramite il percorso formativo scolastico. Il momento culminante di questo impegno è rappresentato dallo spettacolo “Ce steva na vota na vicchiarella”, in programma a Napoli il prossimo giovedì 27 marzo alle ore 12:30, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.
Punti Chiave Articolo
Progetto “Levante – Teatro ad Est”
L’evento si inserisce nel contesto di “Levante – Teatro ad Est”, un progetto sostenuto dall’associazione NEA Napoli Europa Africa e finanziato dal Comune di Napoli sotto l’iniziativa “Teatro, Che Classe!”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Madre Claudia Russo-Solimena” hanno lavorato sui testi della tradizione campana, partecipando a laboratori dedicati a tradizione e territorialità e contribuendo alla creazione di una drammaturgia collettiva. Le fiabe di De Simone, introdotte nelle classi grazie al percorso gratuito offerto dall’associazione NEA, hanno ispirato la performance che vedrà protagonisti gli alunni davanti a genitori e membri della comunità educante.
Coinvolgimento e Formazione
“Levante ha coinvolto quattro gruppi di lavoro, dagli allievi dell’infanzia alla primaria fino alla secondaria di primo grado, oltre a un programma intensivo di formazione per le insegnanti,” spiega Giulia Amodio, attrice ed esperta di teatro applicato, che ha guidato i laboratori. Obiettivi essenziali del progetto sono stati l’abitare lo spazio scenico, il rispetto reciproco, la valorizzazione del proprio corpo e della propria voce, e l’elaborazione condivisa di un testo teatrale, tutte pratiche fondamentali per avvicinare i giovani al mondo del teatro in maniera vivace e coinvolgente.
Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 18:00